Differenze tra le versioni di "Ymir"

Riga 1: Riga 1:
 
[[Gigante]] primordiale ermafrodito; nato dal fango, sarà ucciso da [[Odino]], [[Vili]] e [[Vè]]; parti del suo cadavere saranno utilizzate dagli dèi per creare l'universo; il suo cranio, sorretto da quattro nani, diverrà la volta celeste.
 
[[Gigante]] primordiale ermafrodito; nato dal fango, sarà ucciso da [[Odino]], [[Vili]] e [[Vè]]; parti del suo cadavere saranno utilizzate dagli dèi per creare l'universo; il suo cranio, sorretto da quattro nani, diverrà la volta celeste.
Dal regno del fuoco [[Muspellheim]], al regno di ghiaccio [[Nifleim]], volarono delle scintille che sciolsero i ghiacci, facendo così emergere Ymir e la vacca [[Adhumla]]. Dal braccio del [[gigante]] ebbe origine una coppia umana, dai suoi piedi si originò il gigante [[Thrudgelmir]]. [[Adhumla]], leccando la roccia, creò [[Buri]] che a sua volta generò il dio [[Bor]] che con la gigantessa [[Bestla]] generò [[Odino]], [[Vili]] e [[Vè]]. I figli di [[Bor]] uccisero il gigante Ymir, il sangue che fiottò dalle mortali ferite causò il diluvio dal quale si salvò solamente [[Belgelmir]]. Gli dèi, col sangue di Ymir fecero l'oceano, con la carne la terra, con le ossa le montagne, coi denti i sassi, col cervello le nuvole, col cranio il cielo e con i vermi del cadavere i [[nani]].
+
Dal regno del fuoco [[Muspellheim]], al regno di ghiaccio [[Niflheim]], volarono delle scintille che sciolsero i ghiacci, facendo così emergere Ymir e la vacca [[Adhumla]]. Dal braccio del [[gigante]] ebbe origine una coppia umana, dai suoi piedi si originò il gigante [[Thrudgelmir]]. [[Adhumla]], leccando la roccia, creò [[Buri]] che a sua volta generò il dio [[Bor]] che con la gigantessa [[Bestla]] generò [[Odino]], [[Vili]] e [[Vè]]. I figli di [[Bor]] uccisero il gigante Ymir, il sangue che fiottò dalle mortali ferite causò il diluvio dal quale si salvò solamente [[Belgelmir]]. Gli dèi, col sangue di Ymir fecero l'oceano, con la carne la terra, con le ossa le montagne, coi denti i sassi, col cervello le nuvole, col cranio il cielo e con i vermi del cadavere i [[nani]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]
 
[[Categoria:Mitologia Norrena]]

Versione delle 22:20, 14 mag 2009

Gigante primordiale ermafrodito; nato dal fango, sarà ucciso da Odino, Vili e ; parti del suo cadavere saranno utilizzate dagli dèi per creare l'universo; il suo cranio, sorretto da quattro nani, diverrà la volta celeste. Dal regno del fuoco Muspellheim, al regno di ghiaccio Niflheim, volarono delle scintille che sciolsero i ghiacci, facendo così emergere Ymir e la vacca Adhumla. Dal braccio del gigante ebbe origine una coppia umana, dai suoi piedi si originò il gigante Thrudgelmir. Adhumla, leccando la roccia, creò Buri che a sua volta generò il dio Bor che con la gigantessa Bestla generò Odino, Vili e . I figli di Bor uccisero il gigante Ymir, il sangue che fiottò dalle mortali ferite causò il diluvio dal quale si salvò solamente Belgelmir. Gli dèi, col sangue di Ymir fecero l'oceano, con la carne la terra, con le ossa le montagne, coi denti i sassi, col cervello le nuvole, col cranio il cielo e con i vermi del cadavere i nani.