Differenze tra le versioni di "Xuto (1)"

(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Elleno]] e della [[ninfa]] [[Orseide]]. Scacciato dalla [[Tessaglia]] dai fratelli [[Doro]] e [[Eolo]], si trasferì in [[Attica]], dove ad [[Atene]] ebbe in premio, per l'opera prestata in guerra, [[Creusa]], figlia del re [[Eretteo]]. Con [[Creusa]] generò [[Acheo]] e [[Ione]] (supposto figlio di [[Apollo]]), capostipiti rispettivamente degli [[Achei]] e degli [[Ioni]].
+
Figlio di [[Elleno]] e della [[ninfa]] [[Orseide]]. Scacciato dalla [[Tessaglia]] dai fratelli [[Doro]] e [[Eolo]], si trasferì in [[Attica]], dove ad [[Atene]] ebbe in premio, per l'opera prestata in guerra, [[Creusa (2)|Creusa]], figlia del re [[Eretteo]]. Con [[Creusa]] generò [[Acheo]] e [[Ione]] (supposto figlio di [[Apollo]]), capostipiti rispettivamente degli [[Achei]] e degli [[Ioni]].
  
 +
== Bibliografia ==
 +
=== Fonti Antiche ===
 +
*[[Euripide]], ''[[Ione (Euripide)|Ione]]''
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]

Versione delle 20:45, 12 dic 2018

Figlio di Elleno e della ninfa Orseide. Scacciato dalla Tessaglia dai fratelli Doro e Eolo, si trasferì in Attica, dove ad Atene ebbe in premio, per l'opera prestata in guerra, Creusa, figlia del re Eretteo. Con Creusa generò Acheo e Ione (supposto figlio di Apollo), capostipiti rispettivamente degli Achei e degli Ioni.

Bibliografia

Fonti Antiche