Differenze tra le versioni di "Xibalbá"

m (Sostituzione testo - "|sottotipologia=Luoghi Sovrannaturali" con "|sottotipologia=Luoghi Soprannaturali")
m (Sostituzione testo - "bianco" con "bianco")
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 17: Riga 17:
 
|indole=-
 
|indole=-
 
|aspetto=-
 
|aspetto=-
|animali=-
+
|fisici1=-
|piante=-
+
|fisici2=-
|attributi=-
+
|fisici3=-
 +
|fisici4=-
 +
|fisici5=-
 +
|fisici6=-
 +
|animali1=-
 +
|animali2=-
 +
|animali3=-
 +
|animali4=-
 +
|piante1=-
 +
|piante2=-
 +
|piante3=-
 +
|piante4=-
 +
|minerali1=-
 +
|minerali2=-
 +
|minerali3=-
 +
|minerali4=-
 +
|colori1=-
 +
|colori2=-
 +
|colori3=-
 +
|colori4=-
 +
|alimenti1=-
 +
|alimenti2=-
 +
|alimenti3=-
 +
|alimenti4=-
 +
|armi1=-
 +
|armi2=-
 +
|armi3=-
 +
|armi4=-
 +
|armi5=-
 +
|armi6=-
 +
|armi7=-
 +
|armi8=-
 +
|abbigliamento1=-
 +
|abbigliamento2=-
 +
|abbigliamento3=-
 +
|abbigliamento4=-
 +
|abbigliamento5=-
 +
|abbigliamento6=-
 +
|abbigliamento7=-
 +
|abbigliamento8=-
 +
|altri1=-
 +
|altri2=-
 +
|altri3=-
 +
|altri4=-
 +
|altri5=-
 +
|altri6=-
 +
|altri7=-
 +
|altri8=-
 +
|numeri1=-
 +
|numeri2=-
 +
|numeri3=-
 +
|numeri4=-
 
|elemento=-
 
|elemento=-
 
|habitat=-
 
|habitat=-
|ambiti=[[Elenchi:Oltretomba|Oltretomba]]
+
|ambiti1=Oltretomba
 +
|ambiti2=-
 +
|ambiti3=-
 +
|ambiti4=-
 +
|ambiti5=-
 +
|ambiti6=-
 +
|ambiti7=-
 +
|ambiti8=-
 
}}
 
}}
  
 
Il regno dell'Oltretomba, secondo i Maya dello Yucatán. È popolato dalle anime dei perversi, nemici dell'umanità. Il [[Popol Vuh]] presenta Xibalbá come una sorta di inferno.  
 
Il regno dell'Oltretomba, secondo i Maya dello Yucatán. È popolato dalle anime dei perversi, nemici dell'umanità. Il [[Popol Vuh]] presenta Xibalbá come una sorta di inferno.  
  
La strada per accedere a questo luogo è descritta nel testo in occasione nel viaggio nell'Inframondo di [[Hun Hunahpú]] e [[Vucub Hunahpú]] e anche dei gemelli [[Hunahpú]] e [[Ixbalanqué]]. Prima si devono sttraversare due fiumi, uno di pus e uno di sangue, finché non si giunge a un incrocio di quattro sentieri: uno giallo (che diventa verde nel viaggio di [[Hunahpú]] e [[Ixbalanqué]]), uno rosso, uno bianco e uno nero. Quest'ultimo è quello che conduce nell'Inframondo.
+
La strada per accedere a questo luogo è descritta nel testo in occasione nel viaggio nell'Inframondo di [[Hun Hunahpú]] e [[Vucub Hunahpú]] e anche dei gemelli [[Hunahpú]] e [[Ixbalanqué]]. Prima si devono sttraversare due fiumi, uno di pus e uno di sangue, finché non si giunge a un incrocio di quattro sentieri: uno giallo (che diventa verde nel viaggio di [[Hunahpú]] e [[Ixbalanqué]]), uno rosso, uno [[bianco]] e uno nero. Quest'ultimo è quello che conduce nell'Inframondo.
 
Qui vi sono diversi luoghi di pena e di tortura, chiamati case:
 
Qui vi sono diversi luoghi di pena e di tortura, chiamati case:
  
Riga 41: Riga 99:
  
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 +
[[Categoria:Mitologia]]
 
[[Categoria:Mitologia Maya]]
 
[[Categoria:Mitologia Maya]]
 
[[Categoria:Americhe]]
 
[[Categoria:Americhe]]

Versione attuale delle 07:46, 3 mag 2023

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Neutro
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Precolombiana
Continente: Americhe
Area: Centroamerica
Paese: Messico
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Maya
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Luoghi
Sottotipologia: Luoghi Soprannaturali
Specificità: Inferi
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto:
Indole: -
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Oltretomba

Il regno dell'Oltretomba, secondo i Maya dello Yucatán. È popolato dalle anime dei perversi, nemici dell'umanità. Il Popol Vuh presenta Xibalbá come una sorta di inferno.

La strada per accedere a questo luogo è descritta nel testo in occasione nel viaggio nell'Inframondo di Hun Hunahpú e Vucub Hunahpú e anche dei gemelli Hunahpú e Ixbalanqué. Prima si devono sttraversare due fiumi, uno di pus e uno di sangue, finché non si giunge a un incrocio di quattro sentieri: uno giallo (che diventa verde nel viaggio di Hunahpú e Ixbalanqué), uno rosso, uno bianco e uno nero. Quest'ultimo è quello che conduce nell'Inframondo. Qui vi sono diversi luoghi di pena e di tortura, chiamati case:

1. la Casa Oscura (Quequma-ha), in cui non vi è che tenebra e oscurità;

2. la Casa dei brividi (Xuxulim-ha), dove soffia un vento gelido e dove regna il freddo;

3. la Casa dei giaguari (Balami-ha), con delle belve inferocite che riggiscono e che lottano anche tra di loro;

4. la Casa dei pipistrelli (Zotzi-ha), dalla quale si odono gli squittii e il rumore delle ali dei pipistrelli;

5. la Casa dei pugnali (Chayim-ha), piena appunto di pugnali pronti a colpire chiunque si avventuri al suo interno.