Differenze tra le versioni di "Vyasa"

Riga 1: Riga 1:
Letteralmente il Sistematore, probabilmente un avatara di [[Vishnù]] o di [[Rama]], cui si attribuisce il riordinamento dei [[Veda]]; per questo prende il nome anche di [[Vedayasa]]. Riordinò anche il [[Mahabharata]], riunendo in ordine cronologico tutti i racconti popolari concernenti il conflitto dei [[Bharata]]. Secondo i [[Purana]], il sistematore dei [[Veda]] non sarebbe un solo Vyasa ma altri trentotto autori dello stesso nome, appartenenti alla stessa stirpe.
+
Letteralmente il Sistematore, probabilmente un avatara di [[Vishnù]] o di [[Rama]], cui si attribuisce il riordinamento dei [[Veda]]; per questo prende il nome anche di Vedayasa. Riordinò anche il [[Mahabharata]], riunendo in ordine cronologico tutti i racconti popolari concernenti il conflitto dei [[Bharata]]. Secondo i [[Purana]], il sistematore dei [[Veda]] non sarebbe un solo Vyasa ma altri trentotto autori dello stesso nome, appartenenti alla stessa stirpe.
  
 
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]

Versione delle 21:17, 10 nov 2019

Letteralmente il Sistematore, probabilmente un avatara di Vishnù o di Rama, cui si attribuisce il riordinamento dei Veda; per questo prende il nome anche di Vedayasa. Riordinò anche il Mahabharata, riunendo in ordine cronologico tutti i racconti popolari concernenti il conflitto dei Bharata. Secondo i Purana, il sistematore dei Veda non sarebbe un solo Vyasa ma altri trentotto autori dello stesso nome, appartenenti alla stessa stirpe.