Differenze tra le versioni di "Vestali"

Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Vestale.jpg|200px|thumb|right|Una vestale]]
 
[[Immagine:Vestale.jpg|200px|thumb|right|Una vestale]]
  
Sacerdotesse della dea [[Vesta]]. La loro istituzione pare addirittura anteriore a Roma stessa, la leggenda però ne fa risalire la creazione a Numa. Furono prima 4, poi 6, poi ancora 7. Erano scelte dal sommo pontefice tra le fanciulle di età compresa tra 6 e 10 anni; il loro servizio durava 30 anni, 10 per la loro formazione, 10 per l'esercizio del ministero, 10 come maestre delle giovani vestali. Dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro nel tempio di Vesta al Foro, presso cui era anche la loro abitazione; fabbricare la mola salsa; e per tutto il tempo del loro sacerdozio vivere in rigorosa castità. Dopodiché erano libere da ogni vincolo. Era loro distintivo una speciale acconciatura dei capelli ed un velo bianco, il ''suffibulum'', che veniva assicurato sul petto con una fibbia.
+
Sacerdotesse della dea [[Vesta]]. La loro creazione pare addirittura anteriore a Roma stessa, la leggenda però ne fa risalire l'istituzione collegiale a Numa. Furono prima 4, poi 6, poi ancora 7. Erano scelte dal sommo pontefice tra le fanciulle di età compresa tra 6 e 10 anni; il loro servizio durava 30 anni, 10 per la loro formazione, 10 per l'esercizio del ministero, 10 come maestre delle giovani vestali. Dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro nel tempio di Vesta al Foro, presso cui era anche la loro abitazione; fabbricare la mola salsa; e per tutto il tempo del loro sacerdozio vivere in rigorosa castità. Dopodiché erano libere da ogni vincolo. Era loro distintivo una speciale acconciatura dei capelli ed un velo bianco, il ''suffibulum'', che veniva assicurato sul petto con una fibbia.
  
 
== Riferimenti musicali ==
 
== Riferimenti musicali ==

Versione delle 15:52, 28 lug 2012

Una vestale

Sacerdotesse della dea Vesta. La loro creazione pare addirittura anteriore a Roma stessa, la leggenda però ne fa risalire l'istituzione collegiale a Numa. Furono prima 4, poi 6, poi ancora 7. Erano scelte dal sommo pontefice tra le fanciulle di età compresa tra 6 e 10 anni; il loro servizio durava 30 anni, 10 per la loro formazione, 10 per l'esercizio del ministero, 10 come maestre delle giovani vestali. Dovevano tenere sempre acceso il fuoco sacro nel tempio di Vesta al Foro, presso cui era anche la loro abitazione; fabbricare la mola salsa; e per tutto il tempo del loro sacerdozio vivere in rigorosa castità. Dopodiché erano libere da ogni vincolo. Era loro distintivo una speciale acconciatura dei capelli ed un velo bianco, il suffibulum, che veniva assicurato sul petto con una fibbia.

Riferimenti musicali

  • Gaspare Spontini, La vestale, tragedia lirica.