Differenze tra le versioni di "Vamana"

(Nuova pagina: Uno degli avatara di Vishnu. Egli incarnandosi in un nano, il Vamana per l'appunto, convinse Bali, dominatore del cosmo, a fargli dare tanta terra quanta ne avrebbe per...)
 
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Uno degli [[avatara]] di [[Vishnu]]. Egli incarnandosi in un [[nano]], il Vamana per l'appunto, convinse [[Bali]], dominatore del cosmo, a fargli dare tanta terra quanta ne avrebbe percorsa con tre passi. L'[[asura]] Bali accettò di buon proposito, ma ecco davanti ai suoi occhi la grande trasformazione: il nano era diventato un gigante e con soli tre passi aveva percorso l'universo, riuscendo a ottenerne il dominio.
+
Uno degli [[avatara]] di [[Vishnu]]. Egli incarnandosi in un [[nano]], il Vamana per l'appunto, convinse [[Bali]], dominatore del cosmo, a fargli dare tanta terra quanta ne avrebbe percorsa con tre passi. L'[[asura]] Bali accettò di buon proposito, ma ecco davanti ai suoi occhi la grande trasformazione: il nano era diventato un [[gigante]] e con soli tre passi aveva percorso l'universo, riuscendo a ottenerne il dominio.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 +
[[Categoria:Asia]]
 +
[[Categoria:Asia Meridionale]]
 +
[[Categoria:India]]
 +
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Nani]]
 
[[Categoria:Nani]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione attuale delle 22:26, 11 dic 2018

Uno degli avatara di Vishnu. Egli incarnandosi in un nano, il Vamana per l'appunto, convinse Bali, dominatore del cosmo, a fargli dare tanta terra quanta ne avrebbe percorsa con tre passi. L'asura Bali accettò di buon proposito, ma ecco davanti ai suoi occhi la grande trasformazione: il nano era diventato un gigante e con soli tre passi aveva percorso l'universo, riuscendo a ottenerne il dominio.