Differenze tra le versioni di "Tritone (1)"

(Nuova pagina: Dio marino, personificazione dei flutti impetuosi che i Greci delle coste onorarono prima di conoscere Poseidone. Quando questi affermò il suo dominio sul mare, Tritone non fu che...)
 
Riga 1: Riga 1:
Dio marino, personificazione dei flutti impetuosi che i Greci delle coste onorarono prima di conoscere [[Poseidone]]. Quando questi affermò il suo dominio sul mare, Tritone non fu che una divinità subalterna, e lo si fece figlio di [Anfitrite] e [[Poseidone]]. Abitava con loro le profondità del mare. Inseguito si credette che esistessero parecchi tritoni. Erano rappresentati metà uomini e metà pesci, con capelli verdognoli, corpo squamoso e portavano un corno di conchiglia col suono del quale calmavano le tempeste.
+
Dio marino, personificazione dei flutti impetuosi che i Greci delle coste onorarono prima di conoscere [[Poseidone]]. Quando questi affermò il suo dominio sul mare, Tritone non fu che una divinità subalterna, e lo si fece figlio di [[Anfitrite]] e [[Poseidone]]. Abitava con loro le profondità del mare. Inseguito si credette che esistessero parecchi tritoni. Erano rappresentati metà uomini e metà pesci, con capelli verdognoli, corpo squamoso e portavano un corno di conchiglia col suono del quale calmavano le tempeste.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Divinità acquatiche]]
 
[[Categoria:Divinità acquatiche]]

Versione delle 20:41, 25 mag 2009

Dio marino, personificazione dei flutti impetuosi che i Greci delle coste onorarono prima di conoscere Poseidone. Quando questi affermò il suo dominio sul mare, Tritone non fu che una divinità subalterna, e lo si fece figlio di Anfitrite e Poseidone. Abitava con loro le profondità del mare. Inseguito si credette che esistessero parecchi tritoni. Erano rappresentati metà uomini e metà pesci, con capelli verdognoli, corpo squamoso e portavano un corno di conchiglia col suono del quale calmavano le tempeste.