Differenze tra le versioni di "Trimurti"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Estremo Oriente' con 'Categoria:Asia Meridionale')
Riga 1: Riga 1:
Nome sanscrito della trinità indù; sintesi di [[Brahma]] (il Creatore), [[Vishnu]] (il Conservatore), [[Shiva]] (il Distruttore). La composizione della Trimurti ha origini vediche, sta a rappresentare i tre aspetti di una stessa realtà e rivela una certa tendenza al monoteismo (v. [[Aum]]). Un culto specifico della Trimurti in quanto tale non esiste; la Trinità indiana, da non confondere con la Triade, è la raffigurazione di una forma ideale unificatrice che sta alla base dell'induismo e che si perpetua in spiriti eletti come i santi, i filosofi, i poeti, ecc.  
+
Nome sanscrito della trinità indù; sintesi di [[Brahma]] (il Creatore), [[Vishnu]] (il Conservatore), [[Shiva]] (il Distruttore). La composizione della Trimurti ha origini vediche, sta a rappresentare i tre aspetti di una stessa realtà e rivela una certa tendenza al monoteismo (v. [[Aum]]).  
 +
<br>Nella letteratura vedica i singoli dèi sono perlopiù raggruppati in base al loro ambito operativo, senza che questa concezione fosse legata a una dichiarata trinità.
 +
<br>La trimurti degli dèi vedici si sarebbe costituita dal dio del fuoco Agni, dal dio della guerra Indra o del vento (Vayu) e dal dio del Sole (Surya). Ciascuno dei tre dèi della Trimurti viene venerato anzitutto un maniera separata, e ciascuno di essi ha la sua giustapposizione femminile, che viene denominata Sakti o "energia". La sposa di Brahma è Sarasvati, quella di Vishnu e Laksmi, e quella di Shiva è Devi,che, in quanto compagna del dio, si incarna in tutti gli aspetti possibili dell'esistenza, e di conseguenza ha molti nomi. 
 +
 
 +
==Culto==
 +
Un culto specifico della Trimurti in quanto tale non esiste; la Trinità indiana è la raffigurazione di una forma ideale unificatrice che sta alla base dell'induismo e che si perpetua in spiriti eletti come i santi, i filosofi, i poeti, ecc.  
  
 
==Iconografia==
 
==Iconografia==

Versione delle 14:44, 20 mar 2014

Nome sanscrito della trinità indù; sintesi di Brahma (il Creatore), Vishnu (il Conservatore), Shiva (il Distruttore). La composizione della Trimurti ha origini vediche, sta a rappresentare i tre aspetti di una stessa realtà e rivela una certa tendenza al monoteismo (v. Aum).
Nella letteratura vedica i singoli dèi sono perlopiù raggruppati in base al loro ambito operativo, senza che questa concezione fosse legata a una dichiarata trinità.
La trimurti degli dèi vedici si sarebbe costituita dal dio del fuoco Agni, dal dio della guerra Indra o del vento (Vayu) e dal dio del Sole (Surya). Ciascuno dei tre dèi della Trimurti viene venerato anzitutto un maniera separata, e ciascuno di essi ha la sua giustapposizione femminile, che viene denominata Sakti o "energia". La sposa di Brahma è Sarasvati, quella di Vishnu e Laksmi, e quella di Shiva è Devi,che, in quanto compagna del dio, si incarna in tutti gli aspetti possibili dell'esistenza, e di conseguenza ha molti nomi.

Culto

Un culto specifico della Trimurti in quanto tale non esiste; la Trinità indiana è la raffigurazione di una forma ideale unificatrice che sta alla base dell'induismo e che si perpetua in spiriti eletti come i santi, i filosofi, i poeti, ecc.

Iconografia

La più famosa rappresentazione della Trimurti è quella di Elefanta nei pressi del porto di Bombay, da alcuni attribuita a un anonimo delI'VIII sec. d.C.; è una figura a tre teste che rappresenta Shiva Mahesvara (il Supremo), simbolizzante lo Spirito triforme Creatore, Conservatore e Distruttore dell'Universo. Le prime tracce della Trimurti si trovano nelle Upanishad.

Etimologia

Il termine Trimurti in sanscrito significa "triforme".