Differenze tra le versioni di "Triglav"

Riga 15: Riga 15:
 
[[Categoria:Mitologia Slava]]
 
[[Categoria:Mitologia Slava]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Divinità da classificare]]
+
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 21:50, 1 dic 2011

Tryglav (dal lituano "dalle tre teste") a volte chiamato anche troglav era un dio o un complesso di dei nella mitologia slava, simile nel genere alla Trinità nel Cristianesimo o alla Trimurti nell'induismo. Spesso viene considerato come la stessa divinità di Troyan.
Tryglav è l'unione di tre dei. I membri esatti della triade variano in base al luogo e all'epoca. Una prima variante includeva Svarog, Perun, e Dazbog. Più tardi, Dazbog venne rimpiazzato da Svetovid o Veles. Triglav viene usualmente descritto come una fusione di questi dei. Più raramente viene menzionato come loro figlio. Può anche essere l'unione di dei inferiori (Triglav inferiore).
In una leggenda, Triglav è completamente velato, così sacro da non poter vedere le cattive azioni degli uomini. Raramente appare tra i mortali.

Etimologia

Il nome significa "dalle tre teste".

Iconografia

Triglav viene descritto come un uomo a tre teste, a volte con bende (d'oro) sopra gli occhi che lo rendono cieco, o come un uomo con tre teste di caprone. Nei dintorni di Szczecin, in Polonia esistevano diversi templi e statue dedicati a Triglav che vennero distrutti ai tempi della cristianizzazione.

Interpretazione

Le teste di Triglav rappresentano il cielo, la terra e l'Oltretomba. Alcuni sacerdoti affermavano che Triglav aveva tre teste perché regnava su tutti e tre i regni (cielo, terra e inferno) ed aveva una benda sopra gli occhi per non vedere i peccati della gente. Si diceva che i suoi occhi possedessero un grande potere (per questo motivo in tutte le statue che lo raffiguravano gli occhi erano coperti).
Alcuni ipotizzano che Triglav, la montagna più alta della Slovenia, abbia preso il nome proprio da questo dio.