Modifica di Triglav

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{Voce
+
Tryglav (dal lituano "dalle tre teste") a volte chiamato anche troglav era un dio o un complesso di dei nella mitologia slava, simile nel genere alla [[Trinità]] nel Cristianesimo o alla [[Trimurti]] nell'induismo. Spesso viene considerato come la stessa divinità di Troyan.
|anagrafica=SCHEDA ANAGRAFICA
+
<br>Tryglav è l'unione di tre dei. I membri esatti della triade variano in base al luogo e all'epoca. Una prima variante includeva [[Svarog]], [[Perun]], e [[Dazbog]]. Più tardi, Dazbog venne rimpiazzato da [[Svetovid]] o [[Veles]]. Triglav viene usualmente descritto come una fusione di questi dei. Più raramente viene menzionato come loro figlio. Può anche essere l'unione di dei inferiori (Triglav inferiore).
|nome originale=-
 
|altri nomi=Triglov, Triglaf, Triglau, Tryglav, Tryglaw, Tribog, Trojan
 
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|170px|]]
 
|etimo=dalle tre teste
 
|sesso=Maschio
 
|sezione=Mitologia Slava
 
|continente=Europa
 
|area=Europa dell'Est
 
|paese=Germania, Polonia. Repubblica Ceca, Slovacchia
 
|origine=Slavi occidentali
 
|tipologia=Divinità
 
|sottotipologia=-
 
|specificità=-
 
|sub=-
 
|indole=Benevola
 
|aspetto=Antropomorfo
 
|animali=-
 
|piante=-
 
|attributi=-
 
|elemento=Terra
 
|habitat=Cielo
 
|ambiti=Tempo
 
}}
 
 
 
Triglav era un dio o un complesso di dei nella mitologia slava, simile nel genere alla [[Trinità]] nel Cristianesimo o alla [[Trimurti]] nell'induismo. .
 
<br>Tryglav è l'unione di tre dèi. I membri esatti della triade variano in base al luogo e all'epoca. Una prima variante includeva [[Svarog]], [[Perun]], e [[Dazbog]]. Più tardi, Dazbog venne rimpiazzato da [[Svetovid]] o [[Veles]]. Triglav viene usualmente descritto come una fusione di questi dei. Più raramente viene menzionato come loro figlio. Può anche essere l'unione di dei inferiori (Triglav inferiore).
 
 
<br>In una leggenda, Triglav è completamente velato, così sacro da non poter vedere le cattive azioni degli uomini. Raramente appare tra i mortali.
 
<br>In una leggenda, Triglav è completamente velato, così sacro da non poter vedere le cattive azioni degli uomini. Raramente appare tra i mortali.
  
Riga 33: Riga 7:
  
 
==Iconografia==
 
==Iconografia==
Triglav viene descritto come un uomo a tre teste, a volte con bende (d'oro) sopra gli occhi che lo rendono cieco, o come un uomo con tre teste di caprone. Nei dintorni di Szczecin, in Polonia esistevano diversi templi e statue dedicati a Triglav che vennero distrutti ai tempi della cristianizzazione. Triglav è spesso rappresentato in sella a un cavallo nero. 
+
Triglav viene descritto come un uomo a tre teste, a volte con bende (d'oro) sopra gli occhi che lo rendono cieco, o come un uomo con tre teste di caprone. Nei dintorni di Szczecin, in Polonia esistevano diversi templi e statue dedicati a Triglav che vennero distrutti ai tempi della cristianizzazione.
  
 
==Interpretazione==
 
==Interpretazione==
Le teste di Triglav rappresentano il cielo, la terra e l'Oltretomba ([[Prav]], [[Yav]] e [[Nav]]) e la sua sovranità sui tre elementi di aria, acqua e suolo. Alcuni sacerdoti affermavano che Triglav aveva tre teste perché regnava su tutti e tre i regni (cielo, terra e inferno) ed aveva una benda sopra gli occhi per non vedere i peccati della gente. Si diceva che i suoi occhi possedessero un grande potere (per questo motivo in tutte le statue che lo raffiguravano gli occhi erano coperti).
+
Le teste di Triglav rappresentano il cielo, la terra e l'Oltretomba. Alcuni sacerdoti affermavano che Triglav aveva tre teste perché regnava su tutti e tre i regni (cielo, terra e inferno) ed aveva una benda sopra gli occhi per non vedere i peccati della gente. Si diceva che i suoi occhi possedessero un grande potere (per questo motivo in tutte le statue che lo raffiguravano gli occhi erano coperti).
<br>Come unione delle tre dimensioni della realtà rappresentata come una montagna o un albero, il Triglav era definito come summus deus ("sommo dio"). Triglav è stato anche definito come una concettualizzazione dell'asse mundi. Adamo di Brema descrisse il Triglav di Wolin come Neptunus triplicis naturae (cioè "[[Nettuno]] delle tre nature/generazioni") che attestava i colori che erano associati ai tre mondi: bianco per il Cielo, verde per la terra e nero per gli inferi. Triglav rappresenta anche l'unione delle tre dimensioni del tempo: passato, presente e futuro nel suo complesso.  
 
 
<br>Alcuni ipotizzano che Triglav, la montagna più alta della Slovenia, abbia preso il nome proprio da questo dio.
 
<br>Alcuni ipotizzano che Triglav, la montagna più alta della Slovenia, abbia preso il nome proprio da questo dio.
  
 
[[Categoria:Mitologia Slava]]
 
[[Categoria:Mitologia Slava]]
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa dell'Est]]
 
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Germania]]
+
[[Categoria:Divinità da classificare]]
[[Categoria:Polonia]]
 
[[Categoria:Repubblica Ceca]]
 
[[Categoria:Slovacchia]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Elemento: Aria]]
 
[[Categoria:Elemento: Acqua]]
 
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
 
[[Categoria:Tempo]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzato in questa pagina: