Differenze tra le versioni di "Tre Colla"

m (Sostituzione testo - "==Bibliografia==" con "==BIBLIOGRAFIA==")
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Colla Uais]],  [[Colla Menn]] e [[Colla Fo Críth]]  furono tre fratelli, noti nella mitologia irlandese come i Tre Colla, figli di [[Eochaid Doimhlen]], a sua volta figlio del re supremo d'Irlanda [[Cairbre Lifechair]], che avrebbero poi dato vita al regno di [[Airgialla]], nella parte nord-orientale dell'isola nel IV secolo. Combatterono contro lo zio, [[Fiacha Sraibhtine]], che a quel tempo era sovrano supremo dell'isola. Dopo la sconfitta di quest'ultimo, Colla Uais divenne re supremo per quattro anni, fino a che fu espulso coi suoi fratelli dal cugino [[Muiredach Tirech]]. I tre andarono in esilio ad Alba (Scozia), dato che loro madre era la figlia del sovrano di questo regno. In seguito i tre tornarono dall'esilio e dopo aver inutilmente cercato di eliminare Muiredach Tirech entrarono nel suo esercito. Spinti da Muiredach a strappare terre agli [[Ulaid]] in virtù della loro discendenza, diedero vita al regno di Airgialla. Distrussero Emain Macha, che non fu mai più capitale dell'Ulster.
+
[[Colla Uais]],  [[Colla Menn]] e [[Colla Fo Críth]]  furono tre fratelli, noti nella mitologia irlandese come i Tre Colla, figli di [[Eochaid Doimlén]], a sua volta figlio del re supremo d'Irlanda [[Cairbre Lifechair]], che avrebbero poi dato vita al regno di [[Airgialla]], nella parte nord-orientale dell'isola nel IV secolo. Combatterono contro lo zio, [[Fiacha Sraibhtine]], che a quel tempo era sovrano supremo dell'isola. Dopo la sconfitta di quest'ultimo, Colla Uais divenne re supremo per quattro anni, fino a che fu espulso coi suoi fratelli dal cugino [[Muiredach Tirech]]. I tre andarono in esilio ad Alba (Scozia), dato che loro madre era la figlia del sovrano di questo regno. In seguito i tre tornarono dall'esilio e dopo aver inutilmente cercato di eliminare Muiredach Tirech entrarono nel suo esercito. Spinti da Muiredach a strappare terre agli [[Ulaid]] in virtù della loro discendenza, diedero vita al regno di Airgialla. Distrussero [[Emain Macha]], che non fu mai più capitale dell'[[Ulster]].
  
 +
==BIBLIOGRAFIA==
 +
===Fonti moderne===
 +
<bibimport/>
 +
*<bib id="MACKILLOP 1998"></bib>
  
 
[[Categoria:Mitologia Celtica]]
 
[[Categoria:Mitologia Celtica]]
Riga 7: Riga 11:
 
[[Categoria:Nordeuropa]]
 
[[Categoria:Nordeuropa]]
 
[[Categoria:Irlanda]]
 
[[Categoria:Irlanda]]
[[Categoria:Umani]]
+
[[Categoria:Epiteti]]
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria: Indole: Benevola]]
 

Versione delle 11:40, 19 lug 2020

Colla Uais, Colla Menn e Colla Fo Críth furono tre fratelli, noti nella mitologia irlandese come i Tre Colla, figli di Eochaid Doimlén, a sua volta figlio del re supremo d'Irlanda Cairbre Lifechair, che avrebbero poi dato vita al regno di Airgialla, nella parte nord-orientale dell'isola nel IV secolo. Combatterono contro lo zio, Fiacha Sraibhtine, che a quel tempo era sovrano supremo dell'isola. Dopo la sconfitta di quest'ultimo, Colla Uais divenne re supremo per quattro anni, fino a che fu espulso coi suoi fratelli dal cugino Muiredach Tirech. I tre andarono in esilio ad Alba (Scozia), dato che loro madre era la figlia del sovrano di questo regno. In seguito i tre tornarono dall'esilio e dopo aver inutilmente cercato di eliminare Muiredach Tirech entrarono nel suo esercito. Spinti da Muiredach a strappare terre agli Ulaid in virtù della loro discendenza, diedero vita al regno di Airgialla. Distrussero Emain Macha, che non fu mai più capitale dell'Ulster.

BIBLIOGRAFIA

Fonti moderne

  • [MACKILLOP 1998]