Differenze tra le versioni di "Tracia (2)"

Riga 1: Riga 1:
Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il [[Ponto Eusino]] e la [[Propontide]]. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra queli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come [[Tereo]] e [[Licurgo]], mentre in seguito [[Carope]] e il figlio [[Eagro]] portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; [[Reso]] fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente Reso e non avendo egli avuto figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di [[Ulisse]] dopo la fine della [[guerra di Troia]]. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di [[Priamo]] non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire [[Enea]] nelle sue peregrinazioni.
+
Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il [[Ponto Eusino]] e la [[Propontide]]. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra queli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come [[Tereo]] e [[Licurgo]], mentre in seguito [[Carope]] e il figlio [[Eagro]] portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; [[Reso]] fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente Reso e non avendo egli generato figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di [[Ulisse]] dopo la fine della [[guerra di Troia]]. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di [[Priamo]] non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire [[Enea]] nelle sue peregrinazioni.
  
 
== I re di Tracia ==
 
== I re di Tracia ==

Versione delle 23:33, 25 giu 2011

Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il Ponto Eusino e la Propontide. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra queli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come Tereo e Licurgo, mentre in seguito Carope e il figlio Eagro portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; Reso fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente Reso e non avendo egli generato figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di Ulisse dopo la fine della guerra di Troia. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di Priamo non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire Enea nelle sue peregrinazioni.

I re di Tracia