Differenze tra le versioni di "Tracia (2)"

(I re della Tracia)
Riga 1: Riga 1:
Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il [[Ponto Eusino]] e la [[Propontide]]: prese il nome dal semidio [[Trace]]. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra quelli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come [[Tereo]] e [[Licurgo]], mentre [[Eumolpo]], [[Carope]] e il figlio di costui, [[Eagro]], portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; [[Reso]] fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente [[Reso]] nella [[guerra di Troia]] e non avendo egli generato figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di [[Ulisse]] dopo la fine del conflitto. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di [[Priamo]] non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire [[Enea]] nelle sue peregrinazioni.
+
Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il [[Ponto Eusino]] e la [[Propontide]]: prese il nome dal semidio [[Trace]]. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra quelli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come [[Tereo]] e [[Licurgo]], mentre [[Eumolpo (1)]], [[Carope]] e il figlio di costui, [[Eagro]], portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; [[Reso]] fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente [[Reso]] nella [[guerra di Troia]] e non avendo egli generato figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di [[Ulisse]] dopo la fine del conflitto. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di [[Priamo]] non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire [[Enea]] nelle sue peregrinazioni.
  
 
== I re della Tracia ==
 
== I re della Tracia ==
Riga 9: Riga 9:
 
*[[Driante (1)|Driante]]
 
*[[Driante (1)|Driante]]
 
*[[Eagro]]
 
*[[Eagro]]
*[[Eumolpo]]
+
*[[Eumolpo (1)|Eumolpo]]
 
*[[Fileo (3)|Fileo]]
 
*[[Fileo (3)|Fileo]]
*[[Fineo]]
+
*[[Fineo (1)|Fineo]]
 
*[[Licurgo (1)|Licurgo]]
 
*[[Licurgo (1)|Licurgo]]
 
*[[Reso]]  
 
*[[Reso]]  

Versione delle 13:25, 14 ott 2013

Regione compresa tra la Macedonia, il Danubio, il Ponto Eusino e la Propontide: prese il nome dal semidio Trace. Le fonti ci hanno tramandato i nomi di molti suoi re; tra quelli più antichi vi furono uomini perlopiù empi e crudeli, come Tereo e Licurgo, mentre Eumolpo (1), Carope e il figlio di costui, Eagro, portarono il regno a un elevato grado di civilizzazione; Reso fu l'ultimo sovrano trace dell'età eroica, e il più grande di tutti, tanto fu l'oro che riuscì ad accumulare. Perso inaspettatamente Reso nella guerra di Troia e non avendo egli generato figli, il trono rimase vacante, e la regione subì un saccheggio da parte di Ulisse dopo la fine del conflitto. Va però detto che la maggior parte dei guerrieri traci sopravvissuti alla distruzione della città di Priamo non avevano fatto ritorno in patria, avendo preferito seguire Enea nelle sue peregrinazioni.

I re della Tracia

Città della Tracia