Differenze tra le versioni di "Tolumnio"

Riga 1: Riga 1:
Guerriero [[rutulo]] nel conflitto troiano-italico, dotato di virtù profetiche; rimpiazzò [[Ramnete]] come augure dell'esercito dopo l'uccisione di questo. Fu il responsabile della violazione dell'ultima tregua stipulata che i Rutuli avevano stipulato con [[Enea]], scagliando un giavellotto che colpì a morte uno dei nove figli dell'arcade [[Gilippo]]. Ripresero così i combattimenti, nei quali trovò la morte lo stesso Tolumnio.
+
Guerriero [[rutulo]] nel conflitto troiano-italico, dotato di virtù profetiche; rimpiazzò [[Ramnete]] come augure dell'esercito di [[Turno]] dopo l'uccisione di questo. Fu il responsabile della violazione dell'ultima tregua stipulata che i Rutuli avevano stipulato con [[Enea]], scagliando un giavellotto che colpì a morte uno dei nove figli dell'arcade [[Gilippo]]. Ripresero così i combattimenti, nei quali trovò la morte lo stesso Tolumnio.
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Indovini&Profeti]]
 
[[Categoria:Indovini&Profeti]]

Versione delle 10:30, 30 apr 2011

Guerriero rutulo nel conflitto troiano-italico, dotato di virtù profetiche; rimpiazzò Ramnete come augure dell'esercito di Turno dopo l'uccisione di questo. Fu il responsabile della violazione dell'ultima tregua stipulata che i Rutuli avevano stipulato con Enea, scagliando un giavellotto che colpì a morte uno dei nove figli dell'arcade Gilippo. Ripresero così i combattimenti, nei quali trovò la morte lo stesso Tolumnio.