Differenze tra le versioni di "Titone"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Laomedonte]], re di [[Troia]]; per la sua bellezza fu amato e rapito da [[Eos]] (l'[[Aurora]]), che ottenne da [[Zeus]] la sua immortalità, ma dimenticò di chiedere che rimanesse eternamente giovane e bello. Perciò Titone invecchiò, il suo fisico si disseccò, e per intercessione di [[Eos]], rimasta a lui affezionata, gli dei lo mutarono in una cicala. Con la dea aveva generato [[Emazione]] e [[Memnone]].
+
Figlio di [[Laomedonte]], re di [[Troia]]; per la sua bellezza fu amato e rapito da [[Eos]] (l'[[Aurora]]), che ottenne da [[Zeus]] la sua immortalità, ma dimenticò di chiedere che rimanesse eternamente giovane e bello. Perciò Titone invecchiò, il suo fisico si disseccò, e per intercessione di [[Eos]], rimasta a lui affezionata, gli dei lo mutarono in una cicala. Con la dea aveva generato [[Emazione]] e [[Memnone]]: questi fu allevato da [[Cissia]], la sposa mortale di Titone.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Principi]]

Versione delle 21:38, 5 giu 2011

Figlio di Laomedonte, re di Troia; per la sua bellezza fu amato e rapito da Eos (l'Aurora), che ottenne da Zeus la sua immortalità, ma dimenticò di chiedere che rimanesse eternamente giovane e bello. Perciò Titone invecchiò, il suo fisico si disseccò, e per intercessione di Eos, rimasta a lui affezionata, gli dei lo mutarono in una cicala. Con la dea aveva generato Emazione e Memnone: questi fu allevato da Cissia, la sposa mortale di Titone.