Differenze tra le versioni di "Tirro"

Riga 1: Riga 1:
Capo dei pastori di re [[Latino]]; fu padre di una numerosa prole. Un giorno [[Ascanio]] uccise il cervo che il re aveva dato in custodia a Tirro e questi, adirato, insieme ai suoi figli maschi cercò di vendicarsi sobillando i cittadini contro di lui e gli altri troiani. Il primogenito [[Almone]] rimase ucciso nella rissa che ne seguì, e la sua morte fu all'origine della guerra tra troiani e italici, alla quale parteciparono, tra gli altri, i figli minori di Tirro, senza morirvi.
+
Capo dei pastori di re [[Latino]]; fu padre di una numerosa prole. Un giorno [[Ascanio]] uccise il cervo che il re aveva dato in custodia a Tirro e questi, adirato, insieme ai suoi figli maschi cercò di vendicarsi sobillando i cittadini contro di lui e gli altri profughi troiani. Il primogenito [[Almone]] rimase ucciso nella rissa che ne seguì, e la sua morte fu all'origine della guerra tra troiani e italici, alla quale parteciparono, tra gli altri, i figli minori di Tirro, senza morirvi.
 
<br>Nella capanna di Tirro, [[Lavinia]], dopo la morte di [[Enea]], diede alla luce [[Silvio]], chiamato per questo motivo anche [[Postumo]].
 
<br>Nella capanna di Tirro, [[Lavinia]], dopo la morte di [[Enea]], diede alla luce [[Silvio]], chiamato per questo motivo anche [[Postumo]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]

Versione delle 17:17, 8 gen 2011

Capo dei pastori di re Latino; fu padre di una numerosa prole. Un giorno Ascanio uccise il cervo che il re aveva dato in custodia a Tirro e questi, adirato, insieme ai suoi figli maschi cercò di vendicarsi sobillando i cittadini contro di lui e gli altri profughi troiani. Il primogenito Almone rimase ucciso nella rissa che ne seguì, e la sua morte fu all'origine della guerra tra troiani e italici, alla quale parteciparono, tra gli altri, i figli minori di Tirro, senza morirvi.
Nella capanna di Tirro, Lavinia, dopo la morte di Enea, diede alla luce Silvio, chiamato per questo motivo anche Postumo.