Differenze tra le versioni di "Tiro (1)"

(Nuova pagina: Figlia di Salmoneo, si innamorò, corrisposta del dio fluviale Enipeo. Poseidone, che aveva anch'egli messo gli occhi sulla giovane, assunse le sembianze di Enipeo, e g...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Salmoneo]], si innamorò, corrisposta del dio fluviale [[Enipeo]]. [[Poseidone]], che aveva anch'egli messo gli occhi sulla giovane, assunse le sembianze di [[Enipeo]], e generò con lei [[Pelia]] e [[Neleo]]. Ma Tiro abbandonò i bambini e sposò [[Creteo]], re di [[Iolco]].
+
Figlia di [[Salmoneo]], si innamorò, corrisposta del dio fluviale [[Enipeo]]. [[Poseidone]], che aveva anch'egli messo gli occhi sulla giovane, assunse le sembianze di [[Enipeo]], e generò con lei [[Pelia]] e [[Neleo]]. Ma Tiro abbandonò i bambini e sposò [[Creteo]], re di [[Iolco]]. Da questo matrimonio nacquero [[Esone]], [[Fere]] e [[Amitaone]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 11:54, 5 gen 2012

Figlia di Salmoneo, si innamorò, corrisposta del dio fluviale Enipeo. Poseidone, che aveva anch'egli messo gli occhi sulla giovane, assunse le sembianze di Enipeo, e generò con lei Pelia e Neleo. Ma Tiro abbandonò i bambini e sposò Creteo, re di Iolco. Da questo matrimonio nacquero Esone, Fere e Amitaone.