Differenze tra le versioni di "Timbreo"
Riga 1: | Riga 1: | ||
Re asiatico, combatté in appoggio a [[Troia]] assediata dagli [[Achei]]; nessuna fonte dice di quale città o popolo fosse il signore. Prese parte ai fatti d'arme su un carro guidato dal giovane valletto [[Molione]], e venne ucciso da [[Diomede (2)|Diomede]]. | Re asiatico, combatté in appoggio a [[Troia]] assediata dagli [[Achei]]; nessuna fonte dice di quale città o popolo fosse il signore. Prese parte ai fatti d'arme su un carro guidato dal giovane valletto [[Molione]], e venne ucciso da [[Diomede (2)|Diomede]]. | ||
+ | == Interpretazione == | ||
+ | Nell'epica classica, l'avvenenza fisica è rivelatrice di un animo nobile: contrariamente alla maggior parte degli aurighi di parte troiana, Molione non fugge dopo l'uccisione del condottiero. Ma è ancora più singolare il fatto che Omero conferisca un bellissimo aspetto a Molione e sorvoli invece sulla fisicità di [[Timbreo]], un sovrano di cui in definitiva non viene detto nulla. | ||
[[Categoria: Mitologia Greca]] | [[Categoria: Mitologia Greca]] |
Versione delle 23:29, 11 mag 2011
Re asiatico, combatté in appoggio a Troia assediata dagli Achei; nessuna fonte dice di quale città o popolo fosse il signore. Prese parte ai fatti d'arme su un carro guidato dal giovane valletto Molione, e venne ucciso da Diomede.
Interpretazione
Nell'epica classica, l'avvenenza fisica è rivelatrice di un animo nobile: contrariamente alla maggior parte degli aurighi di parte troiana, Molione non fugge dopo l'uccisione del condottiero. Ma è ancora più singolare il fatto che Omero conferisca un bellissimo aspetto a Molione e sorvoli invece sulla fisicità di Timbreo, un sovrano di cui in definitiva non viene detto nulla.