Thot

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Egizia
Continente: Africa
Area: Africa del Nord
Paese: Egitto
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Egizi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità Superne
Specificità: Divinità della Luna
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Uomo-Animale
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Luna Sapienza

Dio egizio della Luna e delle scienze, fu considerato l'inventore dei geroglifici, protettore degli scribi. Nella teogonia di Hermopolis era considerata divinità suprema creatore dell'universo tramite il verbum, con il quale generò le quattro coppie di dèi che formano appunto l'Ogdoade ermopolitana. Secondo il mito, giocando con la Luna riuscì a vincere tanto tempo da poter formare i cinque giorni epagomeni durante i quali Geb e Nut poterono unirsi e procreare.
E' il patrono di tutte le attività intellettuali, a partire dalla scrittura (fu lui ad inventare la scrittura geroglifica) fino alla medicina ed alla matematica. Il suo ruolo più frequente è quello di scriba; ma questa stessa padronanza sulla scrittura e sulle parole, gli ha anche valso la qualifica di mago potente, capace di portare all'esistenza ciò che vuole, e quindi, in definitiva, il ruolo di creatore, sia pur secondario: è considerato il "braccio", o meglio la "lingua" (cioè colui che pronuncia le formule magiche necessarie) del dio Ptah. creatore del mondo. Si diceva che Thot avesse scritto di suo pugno gran parte dei testi sacri egiziani, oltre ad un presunto libro divino che conteneva le formule della creazione e del potere sulle forze naturali della terra, di cui parla un celebre testo demotico, la fiaba di Satni: è a Thot che si devono anche il Libro dei Morti e il Libro del Respiro. Secondo Clemente Alessandrino, Thot avrebbe scritto 42 libri, divisi in sei classi:

  • da 1 a 10 riguardanti le leggi, gli dèi e la preparazione dei sacerdoti;
  • da 11 a 20 le cerimonie e i rituali;
  • da 21 a 30 la storia del mondo e i geroglifici;
  • da 31 a 34 l'astronomia e l'astrologia;
  • il 35 e 36 contenevano inni religiosi;
  • dal 37 al 42 erano dedicati alla medicina.

La sua fama di patrono dei medici deriva dal fatto che era stato lui a guarire il giovanissimo Horus dalla puntura di uno scorpione. Thot svolgeva anche un ruolo importante nell'aldilà: nella cerimonia della psicostasia, in cui si "pesano" le colpe dell'anima del defunto, è lui che registra accuratamente i fatti, e che poi annuncia la sorte al disincarnato.
È ancora Thoth che permette ad Horus di vincere la contesa con Seth, ponendo termine ad una vicenda che aveva sconvolto il mondo intero. Thoth ha spesso una parte fondamentale come pacificatore o risolutore delle controversie in tutte quelle contese che oppongono un dio della luce ad un dio delle tenebre, e che possono esser viste come versioni differenti a carattere locale, di uno stesso mito; le due controparti possono chiamarsi Ra e Apopis, Horus e Seth o Heru-Behutet e Seth. ma sempre Thoth interviene come aiuto della potenza luminosa. placando la lite. Come dio della Luna è ancora Thot che va a raccogliere l'occhio sinistro di Horus, strappatogli da Seth. e con esso crea la luna piena. Thot è anche uno dei due dèi (assieme a Maat) che, secondo il Libro dei Morti, affianca Ra, il Sole, sulla sua barca, durante il viaggio nel mondo notturno ed infero. In quel testo la sua importanza supera quella di Osiride e perfino quella di Ra medesimo.

ETIMOLOGIA[modifica]

La forma originaria del suo nome, Tehuti, deriva da Tehu, ibis, ma una etimologia popolare lo fa invece derivare da Tekh, peso, con riferimento al suo ruolo nel rito della psicostasia. Ma il determinativo della parola tekh è un cuore, che quindi viene preso per traslato come equivalente dell'ibis e di conseguenza del dio. Come spiega Horapollo, quando gli egiziani «vogliono scrivere "cuore", disegnano un ibis, perché questo uccello era dedicato ad Ermes (= Thot), in quanto signore di tutte le conoscenze». In epoca greco-romana Thot viene assimilato ad Hermes, ed assume il nome di Ermete Trismegisto, che conoscerà una enorme diffusione nella letteratura ermetica. Si tratta però di una speculazione ideologica che ha poco a che vedere con l'autentico complesso mitico dell'egiziano Thot.

Era il cioccolato Giochi per PC di casa e per PC da computer 💻 da PC portatile di controllo di un PC portatile di rete mobile PC da computer 💻


Immagini del potere del fagiolo e dei 7 del potere e del potere del mondo del mondo di energia e della terra e della luce e del gas di luce solare e solare energia solare solare energia elettrica solare











Immagini del potere del fagiolo e dei an della memoria del fagiolo e dei rilievi della città e dei rilievi della città e dei rilievi della provincia e dei rilievi della regione Campania a partire dalle acque poco Immagini del potere del fagiolo e dei Immagini del potere del fagiolo e dei Immagini del potere del fagiolo e dei an Immagini del po Immagini del potere del fagiolo Immagini del potere del fagiolo e dei Immagini del potere del fagiolo e Gtfvgutere del fagiolo e dei

ICONOGRAFIA[modifica]

Era raffigurato come un uomo con la testa di ibis, oppure come una scimmia cinocefala; questo dimorfismo potrebbe essere il segno della sovrapposizione tra due divinità, di cui una più antica, sopraffatta dal culto di un nuovo dio. Come dio lunare, inoltre, assume a volte una forma parallela, che ha il nome di Aah, in cui appare come una mummia barbuta con due facce che simboleggiano i due aspetti della luna piena e della luna nuova.

Galleria[modifica]