Differenze tra le versioni di "Telamone"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], fratello di [[Peleo]], assieme al quale uccise il fratellastro [[Foco]]. Per questo fu cacciato e si rifugiò a [[Salamina]], dove sposò la principessa [[Glauce (1)|Glauce]] e venne eletto re. Successivamente sposò [[Peribea]], da cui ebbe [[Aiace Telamonio|Aiace]], ed [[Esione]] da cui ebbe [[Teucro]]. Fu amico e compagno di [[Eracle]], che aiutò nella spedizione contro [[Laomedonte]]; partecipò anche  alla spedizione degli [[Argonauti]] e alla caccia del cinghiale calidonio.
+
Figlio di [[Eaco]] e di [[Endeide]], fratello di [[Peleo]], assieme al quale uccise il fratellastro [[Foco]]. Per questo fu cacciato e si rifugiò a [[Salamina]], dove sposò la principessa [[Glauce (1)|Glauce]] e venne eletto re. Successivamente sposò [[Peribea]], da cui ebbe [[Aiace Telamonio|Aiace]], ed [[Esione]] da cui ebbe [[Teucro (2)|Teucro]]. Fu amico e compagno di [[Eracle]], che aiutò nella spedizione contro [[Laomedonte]]; partecipò anche  alla spedizione degli [[Argonauti]] e alla caccia del cinghiale calidonio.
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==

Versione delle 17:05, 7 ago 2019

Figlio di Eaco e di Endeide, fratello di Peleo, assieme al quale uccise il fratellastro Foco. Per questo fu cacciato e si rifugiò a Salamina, dove sposò la principessa Glauce e venne eletto re. Successivamente sposò Peribea, da cui ebbe Aiace, ed Esione da cui ebbe Teucro. Fu amico e compagno di Eracle, che aiutò nella spedizione contro Laomedonte; partecipò anche alla spedizione degli Argonauti e alla caccia del cinghiale calidonio.

Bibliografia

Fonti Antiche