Differenze tra le versioni di "Teano"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Cisseo]] e di [[Teleclia]], e dunque sorella di [[Ecuba]]: il suo primo marito fu il nobile troiano Amico, da cui ebbe il figlio [[Mimante]], nato lo stesso giorno di [[Paride]]: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con un altro troiano nobile, [[Antenore]], che la rese madre di vari figli tra cui [[Coone]], [[Agenore]], [[Laodamante (3)|Laodamante]], [[Archeloco]], [[Acamante]], [[Demoleonte]], [[Elicaone]], [[Ippoloco]], [[Glauco]], [[Ifidamante]]. Era sacerdotessa di [[Atena]] a [[Troia]] dove accolse ospitalmente [[Ulisse]] e [[Menelao]], i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.
+
Figlia di [[Cisseo]] e di [[Teleclia]], e dunque sorella di [[Ecuba]]: il suo primo marito fu il nobile troiano [[Amico]], da cui ebbe il figlio [[Mimante]], nato lo stesso giorno di [[Paride]]: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con un altro troiano nobile, [[Antenore]], che la rese madre di vari figli tra cui [[Coone]], [[Agenore]], [[Laodamante (3)|Laodamante]], [[Archeloco]], [[Acamante]], [[Demoleonte]], [[Elicaone]], [[Ippoloco]], [[Glauco]], [[Ifidamante]]. Era sacerdotessa di [[Atena]] a [[Troia]] dove accolse ospitalmente [[Ulisse]] e [[Menelao]], i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 11:13, 21 mar 2011

Figlia di Cisseo e di Teleclia, e dunque sorella di Ecuba: il suo primo marito fu il nobile troiano Amico, da cui ebbe il figlio Mimante, nato lo stesso giorno di Paride: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con un altro troiano nobile, Antenore, che la rese madre di vari figli tra cui Coone, Agenore, Laodamante, Archeloco, Acamante, Demoleonte, Elicaone, Ippoloco, Glauco, Ifidamante. Era sacerdotessa di Atena a Troia dove accolse ospitalmente Ulisse e Menelao, i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.