Differenze tra le versioni di "Teano"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Cisseo]] e di [[Teleclia]], e dunque sorella di [[Ecuba]]: in prime nozze sposò il troiano Amico, da cui ebbe il figlio [[Mimante]], nato lo stesso giorno di [[Paride]]: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con [[Antenore]] che la rese madre di vari figli tra cui [[Coone]], [[Agenore]], [[Laodamante (3)|Laodamante]], [[Archeloco]], [[Acamante]], [[Demoleonte]], [[Elicaone]], [[Ippoloco]], [[Glauco]], [[Ifidamante]]. Era sacerdotessa di [[Atena]] a [[Troia]] dove accolse ospitalmente [[Ulisse]] e [[Menelao]], i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.
+
Figlia di [[Cisseo]] e di [[Teleclia]], e dunque sorella di [[Ecuba]]: in prime nozze sposò il troiano Amico, da cui ebbe il figlio [[Mimante]], nato lo stesso giorno di [[Paride]]: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con un altro troiano, [[Antenore]], che la rese madre di vari figli tra cui [[Coone]], [[Agenore]], [[Laodamante (3)|Laodamante]], [[Archeloco]], [[Acamante]], [[Demoleonte]], [[Elicaone]], [[Ippoloco]], [[Glauco]], [[Ifidamante]]. Era sacerdotessa di [[Atena]] a [[Troia]] dove accolse ospitalmente [[Ulisse]] e [[Menelao]], i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 23:03, 27 feb 2011

Figlia di Cisseo e di Teleclia, e dunque sorella di Ecuba: in prime nozze sposò il troiano Amico, da cui ebbe il figlio Mimante, nato lo stesso giorno di Paride: rimasta vedova subito dopo il parto, passò a nuove nozze con un altro troiano, Antenore, che la rese madre di vari figli tra cui Coone, Agenore, Laodamante, Archeloco, Acamante, Demoleonte, Elicaone, Ippoloco, Glauco, Ifidamante. Era sacerdotessa di Atena a Troia dove accolse ospitalmente Ulisse e Menelao, i quali, riconoscenti, durante il saccheggio della città, la risparmiarono.