Differenze tra le versioni di "Tatzelwurm"

(Nuova pagina: Animale misterioso, più volte avvistato nelle Alpi svizzere ed a volte in quelle austriache. Il nome significa "verme con le zampe", e descrive abbastanza bene l'aspetto di questo mos...)
 
Riga 1: Riga 1:
Animale misterioso, più volte avvistato nelle Alpi svizzere ed a volte in quelle austriache. Il nome significa "verme con le zampe", e descrive abbastanza bene l'aspetto di questo mostriciattolo, che sembra sopravvivere, ignorato dalla scienza, nel pieno cuore dell'Europa. Si tratta di una specie di lucertolone lungo tra i 50 centimetri ed il metro, piuttosto tozzo, con una coda corta, una testa pressoché priva di collo e larga quanto il tronco; il colore è scuro nel dorso e biancastro sul ventre; le zampe sono cortissime e, secondo alcuni testimoni, sarebbero solo due, quelle anteriori. Si racconta che sia velenosissimo ed uccida col solo alito: ma questo particolare è soltanto una trasposizione contemporanea del mito del [[Basilisco]]. È in grado di fare salti di quasi tré metri. Secondo un testimone che disse di averlo incontrato nel 1908 in Stiria, e che cercò di ucciderlo a coltellate, la pelle era talmente dura che il coltello non riusciva a penetrarvi.
+
Animale misterioso, più volte avvistato nelle Alpi svizzere ed a volte in quelle austriache. Si tratta di una specie di lucertolone lungo tra i 50 centimetri ed il metro, piuttosto tozzo, con una coda corta, una testa pressoché priva di collo e larga quanto il tronco; il colore è scuro nel dorso e biancastro sul ventre; le zampe sono cortissime e, secondo alcuni testimoni, sarebbero solo due, quelle anteriori. Si racconta che sia velenosissimo ed uccida col solo alito: ma questo particolare è soltanto una trasposizione contemporanea del mito del [[Basilisco]]. È in grado di fare salti di quasi tré metri. Secondo un testimone che disse di averlo incontrato nel 1908 in Stiria, e che cercò di ucciderlo a coltellate, la pelle era talmente dura che il coltello non riusciva a penetrarvi.
 +
 
 +
==Etimologia==
 +
Il nome significa "verme con le zampe", e descrive abbastanza bene l'aspetto di questo mostriciattolo, che sembra sopravvivere, ignorato dalla scienza, nel pieno cuore dell'Europa.
  
 
[[Categoria:Creature Fantastiche della Svizzera]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche della Svizzera]]
 
[[Categoria:Rettili]]
 
[[Categoria:Rettili]]
 +
[[Categoria:Criptozoologia]]

Versione delle 18:17, 20 giu 2011

Animale misterioso, più volte avvistato nelle Alpi svizzere ed a volte in quelle austriache. Si tratta di una specie di lucertolone lungo tra i 50 centimetri ed il metro, piuttosto tozzo, con una coda corta, una testa pressoché priva di collo e larga quanto il tronco; il colore è scuro nel dorso e biancastro sul ventre; le zampe sono cortissime e, secondo alcuni testimoni, sarebbero solo due, quelle anteriori. Si racconta che sia velenosissimo ed uccida col solo alito: ma questo particolare è soltanto una trasposizione contemporanea del mito del Basilisco. È in grado di fare salti di quasi tré metri. Secondo un testimone che disse di averlo incontrato nel 1908 in Stiria, e che cercò di ucciderlo a coltellate, la pelle era talmente dura che il coltello non riusciva a penetrarvi.

Etimologia

Il nome significa "verme con le zampe", e descrive abbastanza bene l'aspetto di questo mostriciattolo, che sembra sopravvivere, ignorato dalla scienza, nel pieno cuore dell'Europa.