Differenze tra le versioni di "Tarquito"

Riga 2: Riga 2:
  
 
== La morte ==
 
== La morte ==
 
+
Tarquito si schierò con [[Turno]] nella guerra contro i troiani di [[Enea]] approdati nel Lazio. Il suo animo bellicoso e intrepido lo spinse a osare il duello contro [[Enea]] in persona; che però lo atterrò facilmente, dopo avergli inchiodato lo scudo. Paventando la fine, Tarquito prese disperatamente a supplicare; ma [[Enea]], già in preda all'ira per la morte del diletto amico [[Pallante]], ucciso da [[Turno]], venne meno alla consueta pietà e con la spada decapitò il giovane semidio, facendo infine rotolarne testa e busto nella foce del Tevere. La mancata sepoltura precluse all'anima dell'eroe l'ingresso nell'[[Ade]].
Tarquito si schierò con [[Turno]] nella guerra contro i troiani di [[Enea]] approdati nel Lazio. Il suo animo bellicoso e intrepido lo spinse a osare il duello contro [[Enea]] in persona; che però lo atterrò facilmente, dopo avergli inchiodato lo scudo. Paventando la fine, Tarquito prese disperatamente a supplicare; ma [[Enea]], già in preda all'ira per la morte del diletto amico [[Pallante]], ucciso da [[Turno]], venne meno alla consueta pietà e con la spada decapitò il giovane semidio, facendo infine rotolarne testa e busto nella foce del Tevere. La mancata sepoltura precluse all'anima dell'eroe l'ingresso nell'Ade.
 
  
 
== Fonti ==
 
== Fonti ==
 
 
*[[Virgilio]], ''[[Eneide]]''
 
*[[Virgilio]], ''[[Eneide]]''
  

Versione delle 17:57, 20 apr 2011

Giovane italico, forse di origine etrusca, era un semidio, in quanto figlio della ninfa Driope; il padre, di nome Fauno, doveva essere un mortale omonimo della divinità agreste.

La morte

Tarquito si schierò con Turno nella guerra contro i troiani di Enea approdati nel Lazio. Il suo animo bellicoso e intrepido lo spinse a osare il duello contro Enea in persona; che però lo atterrò facilmente, dopo avergli inchiodato lo scudo. Paventando la fine, Tarquito prese disperatamente a supplicare; ma Enea, già in preda all'ira per la morte del diletto amico Pallante, ucciso da Turno, venne meno alla consueta pietà e con la spada decapitò il giovane semidio, facendo infine rotolarne testa e busto nella foce del Tevere. La mancata sepoltura precluse all'anima dell'eroe l'ingresso nell'Ade.

Fonti