Modifica di Tarasque

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Tarasque.gif|250px|thumb|right|Tarasque]]
 
[[Immagine:Tarasque.gif|250px|thumb|right|Tarasque]]
È il più celebre dei [[Mostri Processionali]] francesi. Per due volte all'anno, alla festa delle Pentecoste ed a quella di [[Santa Marta]] (29 luglio) a Tarascon, sede delle gesta del mostro, si svolgeva una processione rievocativa della lotta tra la Santa e il [[drago]]. L'aspetto del mostro, tramandato oltre che da varie fonti iconografiche anche dalla stessa macchina processionale ancora esistente (quella attuale, costruita sul modello di quelle più antiche, risale al 1840) è quello di un essere dal corpo semisferico, coperto da una sorta di carapace squamoso, con una cresta centrale seghettata, e delle protuberanze spinose dorsali: la coda è sottile e allungata e la testa semiumana, dotata di grandi e forti denti. La particolarità, quasi unica tra i draghi, è che la Tarasque ha sei corte zampe, invece delle usuali due o quattro. Una ulteriore caratteristica è che nelle immagini la Tarasque è sempre raffigurata con un essere umano tra le fauci. A considerare globalmente l'aspetto del mostro, diciamo che molto a fatica lo si può definire "drago".
+
È il più celebre dei [[Mostri Processionali]] francesi. Per due volte all'anno, alla festa delle Pentecoste ed a quella di [[Santa Marta]] (29 luglio) a Tarascon, sede delle gesta del mostro, si svolgeva una processione rievocativa della lotta tra la Santa e il [[drago]]. L'aspetto del mostro, tramandato oltre che da varie fonti iconografiche anche dalla stessa macchina processionale ancora esistente (quella attuale, costruita sul modello di quelle più antiche, risale al 1840) è quello di un essere dal corpo semisferico, coperto da una sorta di carapace squamoso, con una cresta centrale seghettata, e delle protuberanze spinose dorsali: la coda è sottile e allungata e la testa semiumana. dotata di grandi e forti denti. La particolarità, quasi unica tra i draghi, è che la Tarasque ha sei corte zampe, invece delle usuali due o quattro. Una ulteriore caratteristica è che nelle immagini grafiche la Tarasque è sempre raffigurata con un essere umano tra le fauci. A considerare globalmente l'aspetto del mostro, diciamo che molto a fatica lo si può definire "drago".
 
+
<br>[[Immagine:Smarta.jpg|250px|thumb|right|Santa Marta e la Tarasque]]Secondo le leggende la Tarasque abitava sul bordo del Rodano, in una grotta scavata in un costone roccioso, ed assaliva, uccideva e divorava i passanti, senza che si riuscisse a stanarlo. Gli abitanti, disperati, andarono allora a pregare [[Santa Marta]] di liberarli dal [[drago]]. La Santa si avviò e trovò il mostro che stava masticando un infelice appena aggredito: ella asperse il [[drago]] con l'acqua benedetta, mostrandogli una croce, e la bestia divenne docile come un agnellino. Allora S. Marta la legò con la propria cintura e la portò in città, dove gli abitanti poterono ucciderla con facilità.
==La leggenda==
 
[[Immagine:Smarta.jpg|250px|thumb|right|Santa Marta e la Tarasque]]
 
Secondo le leggende la Tarasque abitava sul bordo del Rodano, in una grotta scavata in un costone roccioso, ed assaliva, uccideva e divorava i passanti, senza che si riuscisse a stanarlo. Gli abitanti, disperati, andarono allora a pregare [[Santa Marta]] di liberarli dal [[drago]]. La Santa si avviò e trovò il mostro che stava masticando un infelice appena aggredito: ella asperse il [[drago]] con l'acqua benedetta, mostrandogli una croce, e la bestia divenne docile come un agnellino. Allora S. Marta la legò con la propria cintura e la portò in città, dove gli abitanti poterono ucciderla con facilità.
 
  
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa Centrale]]
 
[[Categoria:Europa Centrale]]
 
[[Categoria:Francia]]
 
[[Categoria:Francia]]
 +
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Draghi]]
 
[[Categoria:Draghi]]
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Aspetto: Animale]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Grotta]]
 

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)