Differenze tra le versioni di "Sun-Go"

Riga 1: Riga 1:
Letteralmente "fanciulle bianche". Sono le 365 ninfe celesti che costituiscono il corteo della dea Luna. Volano nel ciclo, vestite di piume (sono forse donne-uccello?), suonando dolcissime canzoni, a cavallo di bianche gru. Secondo una leggenda l'imperatore [[Hiuan-Tsong]], delle dinastia T'ang, avrebbe effettuato un viaggio sulla luna, per mezzo di una nuvola. Arrivatevi, vide una dozzina di Su-ngo che danzavano e cantavano. Ispirato da questa avventura, al ritorno compose un balletto celebre: "Vestiti di piume e d'arcobaleno".
+
Letteralmente "fanciulle bianche". Sono le 365 ninfe celesti che costituiscono il corteo della dea Luna. Volano nel cielo, vestite di piume (sono forse donne-uccello), suonando dolcissime canzoni, a cavallo di bianche gru. Secondo una leggenda l'imperatore [[Hiuan-Tsong]], delle dinastia T'ang, avrebbe effettuato un viaggio sulla luna, per mezzo di una nuvola. Arrivatevi, vide una dozzina di Su-ngo che danzavano e cantavano. Ispirato da questa avventura, al ritorno compose un balletto celebre: "Vestiti di piume e d'arcobaleno".
  
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Uomo-Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Elemento: Aria]]
 
[[Categoria:Elemento: Aria]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 15:48, 9 mar 2013

Letteralmente "fanciulle bianche". Sono le 365 ninfe celesti che costituiscono il corteo della dea Luna. Volano nel cielo, vestite di piume (sono forse donne-uccello), suonando dolcissime canzoni, a cavallo di bianche gru. Secondo una leggenda l'imperatore Hiuan-Tsong, delle dinastia T'ang, avrebbe effettuato un viaggio sulla luna, per mezzo di una nuvola. Arrivatevi, vide una dozzina di Su-ngo che danzavano e cantavano. Ispirato da questa avventura, al ritorno compose un balletto celebre: "Vestiti di piume e d'arcobaleno".