Differenze tra le versioni di "Sparta"

(Nuova pagina: Sparta (in greco moderno Σπάρτη, Sparti; in dorico Σπάρτα, Spártā) o più comunemente nel mondo antico, Lacedemone, è una città della Grecia situata nel Peloponneso mer...)
 
(Pagina sostituita con '{{disambigua}} '''Sparta''' può riferirsi a: *'''Sparta''', figlia di Eurota (Mitologia Greca) *'''Sparta''', città del Peloponneso ...')
Riga 1: Riga 1:
Sparta (in greco moderno Σπάρτη, Sparti; in dorico Σπάρτα, Spártā) o più comunemente nel mondo antico, Lacedemone, è una città della Grecia situata nel Peloponneso meridionale, sulla destra del fiume Eurota tra i rilievi del Parnone a est e del Taigeto a ovest. Della città antica, che sorgeva nelle immediate vicinanze della Sparta attuale, sono rimasti pochi reperti archeologici: i resti di un santuario dedicato ad Artemide Orthia, risalente all'inizio del IX secolo, dell'acropoli con il tempio ad Atena Chalkioikos e di un teatro di epoca ellenistico-romana.
+
{{disambigua}}
Secondo la tradizione greca, fin dal XIII secolo a.C., capitale della Laconia, regione che si estende nella valle dell'Eurota fra le due catene dei monti Parnone e Taigeto, era la città di Lacedemone, (Λακεδαίμων, Lakedaimon), governata dal re [[Menelao]], marito di [[Elena]] e fratello di [[Agamennone]], che governava il [[Peloponneso]] nord-orientale dalla sua reggia di [[Micene]]. Il regno di [[Menelao]] passò al nipote [[Oreste]] e da questi al nipote [[Tisameno]] che ancora regnava quando l'invasione delle tribù doriche, originarie dall'estremo nord della Grecia, pose fine per sempre alla civiltà micenea e all'esistenza della stessa Lacedemone.
 
In effetti la Sparta dorica (che era ancora chiamata preferibilmente Lacedemone e più raramente con il nome prevalso in epoca moderna) ebbe origine nel X secolo a.C. per sinecismo, ossia riunendo almeno quattro villaggi distinti: Cinosura, Limne, Mesoa e Pitane. Questo fatto può spiegare in parte perché la città fosse governata da due re, di due diverse dinastie, la più antica, quella degli Agiadi, forse proveniente da Pitane, e quella degli Euripontidi, originaria di Limne o di Cinosura.
 
Come è tipico delle comunità primitive, quella spartana era formata da diverse tribù, gli Illei, i Panfili e i Dimani, ciascuna delle quali riuniva più fratrie, le quali, a loro volta, erano costituite ciascuna da un insieme di famiglie.
 
  
[[Categoria:Mitologia Greca]]
+
'''Sparta''' può riferirsi a:
[[Categoria:Città]]
+
*'''[[Sparta (1)|Sparta]]''', figlia di [[Eurota]] (Mitologia Greca)
 +
*'''[[Sparta (2)|Sparta]]''', città del [[Peloponneso]] (Mitologia Greca)
 +
 
 +
__NOTOC__

Versione delle 11:25, 13 ago 2010

logo Questa è una pagina di disambiguazione per orientarsi tra voci omonime o dal titolo ambiguo.

Sparta può riferirsi a: