Differenze tra le versioni di "Sim"

Riga 1: Riga 1:
Animale citato nel [[Libro degli Animali]] di [[Al Gahiz]] (VIII-IX secolo); è un incrocio tra il lupo e la iena, e avrebbe l'aspetto di un serpente (?). Peraltro le miniature e lo ritraggono non mostrano alcuna caratteristica ofìdica: l'animale somiglia ad un lupo col pelo a chiazze gialle. L'idea di un ibrido lupo-iena ci ricorda la [[Leucrota]] di cui parlano [[Plinio il Vecchio]] e [[Solino]].
+
Animale citato nel [[Libro degli Animali]] di [[Al Gahiz]] (VIII-IX secolo); è un incrocio tra il lupo e la iena, e avrebbe l'aspetto di un serpente (?). Peraltro le miniature e lo ritraggono non mostrano alcuna caratteristica ofìdica: l'animale somiglia ad un lupo col pelo a chiazze gialle. L'idea di un ibrido lupo-iena ricorda la [[Leucrota]] di cui parlano [[Plinio il Vecchio]] e [[Solino]].
  
[[Categoria:Creature Fantastiche dell'Arabia]]
+
[[Categoria:Asia]]
[[categoria:Animali]]
+
[[Categoria:Medio Oriente]]
 +
[[Categoria:Arabia]]
 +
[[Categoria:Animali]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 
[[Categoria:Aspetto: Animale-Animale]]
 
[[Categoria:Aspetto: Animale-Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 22:35, 9 mar 2013

Animale citato nel Libro degli Animali di Al Gahiz (VIII-IX secolo); è un incrocio tra il lupo e la iena, e avrebbe l'aspetto di un serpente (?). Peraltro le miniature e lo ritraggono non mostrano alcuna caratteristica ofìdica: l'animale somiglia ad un lupo col pelo a chiazze gialle. L'idea di un ibrido lupo-iena ricorda la Leucrota di cui parlano Plinio il Vecchio e Solino.