Differenze tra le versioni di "Sheoques"

(Nuova pagina: I veri sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene...)
 
m (Sostituzione testo - '|specificità=Folletti' con '|specificità=Folletti |sub=-')
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
I veri sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene siano antiche fortificazioni e ripari per il bestiame. Sono queste le Fortezze, o Forti, o royalties, come vengono a seconda dei casi chiamati. Qui, sposandosi tra loro, vivono i folletti di terra. Si dice che molti siano i mortali che si sono lasciati adescare e che sono finiti nel loro cupo mondo. Molti di più sono quelli che hanno ascoltato la loro musica fatata fino a che ogni umano interesse e goioa ha lasciato i loro cuori, ed essi sono diventati grandi veggenti contadini o Guaritori , oppure grandi musucisti contadini o poeti come Carolan, che raccoglieva le sue melodie dormendo su di un Forte abitato da folletti; oppure morivano dopo un anno e un giorno, per vivere per sempre, da allora in poi, tra i folletti. Questi Sheoques sono, nel complesso, buoni; hanno però un'abitudine assai perfida, un'abitudine degna di una strega. Rapiscono i bambini e lasciano al loro posto un folletto avvizzito, magari vecchio mille o duemila anni. Certe volte vengono presi anche uomini e donne adulte. Vicino al villaggio di Coloney, nello Sligo, a quanto mi è stato detto, vive una vecchia che è stata rapita in gioventù. Quando è tornata a casa, dopo sette anni, non aveva più le punte dei piedi perchè se le era consumate ballando. Ogni tanto si sente di qualche persona a cui i folletti di terra hanno fatta davvero male, ma bisogna dire che in questi casi le vittime se lo erano quasi sempre meritato. Si dice che negli ultimi sei mesi abbiano ucciso due persone nel distretto della contea di Down in cui attualmente risiedo. Queste persone avevano però sradicato dei cespugli di biancospino che appartenevano agli Sheoques.
+
{{Voce
 +
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA
 +
|nome originale=-
 +
|altri nomi=-
 +
|immagine=[[Immagine:Sheoques.jpg|250px]]
 +
|etimo=-
 +
|sesso=Maschio
 +
|sezione=Folklore
 +
|continente=Europa
 +
|area=Nordeuropa
 +
|paese=Irlanda
 +
|origine=-
 +
|tipologia=Creature Fantastiche
 +
|sottotipologia=Piccolo Popolo
 +
|specificità=Folletti
 +
|sub=-
 +
|indole=Malevola
 +
|aspetto=Antropomorfo
 +
|animali=-
 +
|piante=-
 +
|attributi=-
 +
|elemento=Terra
 +
|habitat=Foresta
 +
|ambiti=-
 +
}}
 +
 
 +
I veri sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene siano antiche fortificazioni e ripari per il bestiame. Sono queste le Fortezze, o Forti, o royalties, come vengono a seconda dei casi chiamati. Qui, sposandosi tra loro, vivono i folletti di terra.  
 +
<br>Si dice che molti siano i mortali che si sono lasciati adescare e che sono finiti nel loro cupo mondo.  
 +
<br>Molti di più sono quelli che hanno ascoltato la loro musica fatata fino a che ogni umano interesse e goioa ha lasciato i loro cuori, ed essi sono diventati grandi veggenti contadini o Guaritori , oppure grandi musucisti contadini o poeti come Carolan, che raccoglieva le sue melodie dormendo su di un Forte abitato da folletti; oppure morivano dopo un anno e un giorno, per vivere per sempre, da allora in poi, tra i folletti.  
 +
<br>Questi Sheoques sono, nel complesso, buoni; hanno però un'abitudine assai perfida, un'abitudine degna di una strega.  
 +
<br>Rapiscono i bambini e lasciano al loro posto un folletto avvizzito, magari vecchio mille o duemila anni. Certe volte vengono presi anche uomini e donne adulte.  
 +
<br>Vicino al villaggio di Coloney, nello Sligo viveva una vecchia che è stata rapita in gioventù. Quando è tornata a casa, dopo sette anni, non aveva più le punte dei piedi perchè se le era consumate ballando.  
 +
<br>Ogni tanto si sente di qualche persona a cui i folletti di terra hanno fatto davvero male, ma bisogna dire che in questi casi le vittime se lo erano quasi sempre meritato.  
 +
 
 +
==Leggende correlate==
 +
*[[Frank Martin e i folletti]]
 +
 
 +
[[Categoria:Folklore]]
 +
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Piccolo Popolo]]
 +
[[Categoria:Folletti]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Foresta]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Nordeuropa]]
 +
[[Categoria:Irlanda]]

Versione delle 20:02, 22 mar 2020

SCHEDA
Sheoques.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Folklore
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Irlanda
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: -
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Creature Fantastiche
Sottotipologia: Piccolo Popolo
Specificità: Folletti
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Malevola
Elemento: Terra
Habitat: Foresta
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

I veri sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene siano antiche fortificazioni e ripari per il bestiame. Sono queste le Fortezze, o Forti, o royalties, come vengono a seconda dei casi chiamati. Qui, sposandosi tra loro, vivono i folletti di terra.
Si dice che molti siano i mortali che si sono lasciati adescare e che sono finiti nel loro cupo mondo.
Molti di più sono quelli che hanno ascoltato la loro musica fatata fino a che ogni umano interesse e goioa ha lasciato i loro cuori, ed essi sono diventati grandi veggenti contadini o Guaritori , oppure grandi musucisti contadini o poeti come Carolan, che raccoglieva le sue melodie dormendo su di un Forte abitato da folletti; oppure morivano dopo un anno e un giorno, per vivere per sempre, da allora in poi, tra i folletti.
Questi Sheoques sono, nel complesso, buoni; hanno però un'abitudine assai perfida, un'abitudine degna di una strega.
Rapiscono i bambini e lasciano al loro posto un folletto avvizzito, magari vecchio mille o duemila anni. Certe volte vengono presi anche uomini e donne adulte.
Vicino al villaggio di Coloney, nello Sligo viveva una vecchia che è stata rapita in gioventù. Quando è tornata a casa, dopo sette anni, non aveva più le punte dei piedi perchè se le era consumate ballando.
Ogni tanto si sente di qualche persona a cui i folletti di terra hanno fatto davvero male, ma bisogna dire che in questi casi le vittime se lo erano quasi sempre meritato.

Leggende correlate