Differenze tra le versioni di "Seshat"

(Nuova pagina: Sposa del dio Thoth e suo corrispondente femminile. Divinità astratta simboleggiante la Letteratura, l'Architettura, la Storia e la Cronologia regia. Originariamente era solo il s...)
 
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Sposa del dio [[Thoth]] e suo corrispondente femminile. Divinità astratta simboleggiante la Letteratura, l'Architettura, la Storia e la Cronologia regia. Originariamente era solo il simbolo della misurazione del tempo; in seguito apparve, unitamente a [[Thoth]], nelle pianificazioni tecniche per l'orientamento dei templi. Come divinità astratta Seshat non aveva santuari o sedi di culto. Veniva raffigurata in aspetto muliebre, col capo ornato da un simbolo complesso formato da una mezzaluna rovesciata, oppure con in capo due corna rovesciate racchiudenti una stella e con una foglia di palma in mano.
+
Sposa del dio [[Thot]] e suo corrispondente femminile. Divinità astratta simboleggiante la Letteratura, l'Architettura, la Storia e la Cronologia regia. Originariamente era solo il simbolo della misurazione del tempo; in seguito apparve, unitamente a [[Thot]], nelle pianificazioni tecniche per l'orientamento dei templi. Come divinità astratta Seshat non aveva santuari o sedi di culto. Veniva raffigurata in aspetto muliebre, col capo ornato da un simbolo complesso formato da una mezzaluna rovesciata, oppure con in capo due corna rovesciate racchiudenti una stella e con una foglia di palma in mano.
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
[[Categoria:Divinità delle Arti]]
+
[[Categoria:Africa]]
 +
[[Categoria:Africa del Nord]]
 +
[[Categoria:Egitto]]
 +
[[Categoria:Musica]]
 
[[Categoria:Tempo]]
 
[[Categoria:Tempo]]

Versione attuale delle 13:29, 7 nov 2011

Sposa del dio Thot e suo corrispondente femminile. Divinità astratta simboleggiante la Letteratura, l'Architettura, la Storia e la Cronologia regia. Originariamente era solo il simbolo della misurazione del tempo; in seguito apparve, unitamente a Thot, nelle pianificazioni tecniche per l'orientamento dei templi. Come divinità astratta Seshat non aveva santuari o sedi di culto. Veniva raffigurata in aspetto muliebre, col capo ornato da un simbolo complesso formato da una mezzaluna rovesciata, oppure con in capo due corna rovesciate racchiudenti una stella e con una foglia di palma in mano.