Differenze tra le versioni di "Sesha"

Riga 1: Riga 1:
Re dei Serpenti [[Naga]]; è il Serpente-Eternità che fa da base a [[Vishnù]] Anantasayim durante il processo del [[Kurma]]. Le immagini lo mostrano come un serpente dalle innumerevoli teste sul cui corpo il dio [[Vishnu]] si riposa tra una incarnazione e l'altra. In altre immagini Sesha è raffigurato nell'atto di sostenere il mondo. Per la tradizione Sesha inizierà la distruzione cosmica al termine di ogni «kalpa», periodo che, secondo i testi brahmani, corrisponde a un giorno e a una notte della vita di [[Brahma]], ossia a quattro milioni e trecentoventimila anni umani.
+
Re dei Serpenti [[Naga]]; è il Serpente-Eternità che fa da base a [[Vishnu]] [[Anantasayim]] durante il processo del [[Kurma]]. Le immagini lo mostrano come un serpente dalle innumerevoli teste sul cui corpo il dio [[Vishnu]] si riposa tra una incarnazione e l'altra. In altre immagini Sesha è raffigurato nell'atto di sostenere il mondo. Per la tradizione Sesha inizierà la distruzione cosmica al termine di ogni «kalpa», periodo che, secondo i testi brahmani, corrisponde a un giorno e a una notte della vita di [[Brahma]], ossia a quattro milioni e trecentoventimila anni umani.
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]

Versione delle 19:06, 12 apr 2011

Re dei Serpenti Naga; è il Serpente-Eternità che fa da base a Vishnu Anantasayim durante il processo del Kurma. Le immagini lo mostrano come un serpente dalle innumerevoli teste sul cui corpo il dio Vishnu si riposa tra una incarnazione e l'altra. In altre immagini Sesha è raffigurato nell'atto di sostenere il mondo. Per la tradizione Sesha inizierà la distruzione cosmica al termine di ogni «kalpa», periodo che, secondo i testi brahmani, corrisponde a un giorno e a una notte della vita di Brahma, ossia a quattro milioni e trecentoventimila anni umani.