Differenze tra le versioni di "Serapis"

Riga 1: Riga 1:
Dio di origine asiatica, il cui culto venne introdotto in Egitto da Tolomeo II Filadelfo. Aveva caratteristiche egizie ma il suo aspetto era molto simile a quello del greco [[Zeus]]. Fu venerato come dio dell'Oltretomba, tanto che il suo culto venne fuso con quello di [[Osiride]] nei templi di [[Menfi]] e di [[Saqqara]]. In epoca tarda, la sua religione passò in Grecia e poi anche a Roma dove venne identificato con [[Giove]]; come dio romano assunse caratteristiche taumaturgiche e divinatrici. Gli egizi lo onorarono principalmente nella duplice forma di [[Osirapi]] simboleggiarne la fecondità, e gli dedicarono un tempio in un'isola dirimpetto a [[Menfi]] dove era la necropoli dei sacri tori [[Apis]] (il cosiddetto [[Serapeum]]), nome che fu attribuito anche ai santuari di Serapis; nel solo Egitto ne esistevano più di cinquanta di cui il più famoso era quello di Alessandria, distrutto nel 389 da Teofilo di Alessandria; altri si trovavano nell'Africa settentrionale, in Europa e Asia, dove il culto sopravvisse a lungo. Nel [[Serapeum]] di Menfi i rituali erano affidati a sorelle gemelle stipendiate dallo Stato.  
+
Dio di origine asiatica, il cui culto venne introdotto in Egitto da Tolomeo II Filadelfo. Aveva caratteristiche egizie ma il suo aspetto era molto simile a quello del greco [[Zeus]].  
 +
 
 +
==Culto==
 +
Fu venerato come dio dell'Oltretomba, tanto che il suo culto venne fuso con quello di [[Osiride]] nei templi di [[Menfi]] e di [[Saqqara]]. In epoca tarda, la sua religione passò in Grecia e poi anche a Roma dove venne identificato con [[Giove]]; come dio romano assunse caratteristiche taumaturgiche e divinatrici. Gli egizi lo onorarono principalmente nella duplice forma di [[Osirapi]] a simboleggiarne la fecondità, e gli dedicarono un tempio in un'isola dirimpetto a [[Menfi]] dove era la necropoli dei sacri tori [[Apis]] (il cosiddetto [[Serapeum]]), nome che fu attribuito anche ai santuari di Serapis; nel solo Egitto ne esistevano più di cinquanta di cui il più famoso era quello di Alessandria, distrutto nel 389 da Teofilo di Alessandria; altri si trovavano nell'Africa settentrionale, in Europa e Asia, dove il culto sopravvisse a lungo. Nel [[Serapeum]] di Menfi i rituali erano affidati a sorelle gemelle stipendiate dallo Stato.  
  
 
==Voci correlate==
 
==Voci correlate==
Riga 9: Riga 12:
 
[[Categoria:Egitto]]
 
[[Categoria:Egitto]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Inferi]]
 
[[Categoria:Oltretomba]]
 
[[Categoria:Oltretomba]]

Versione delle 10:21, 7 mar 2013

Dio di origine asiatica, il cui culto venne introdotto in Egitto da Tolomeo II Filadelfo. Aveva caratteristiche egizie ma il suo aspetto era molto simile a quello del greco Zeus.

Culto

Fu venerato come dio dell'Oltretomba, tanto che il suo culto venne fuso con quello di Osiride nei templi di Menfi e di Saqqara. In epoca tarda, la sua religione passò in Grecia e poi anche a Roma dove venne identificato con Giove; come dio romano assunse caratteristiche taumaturgiche e divinatrici. Gli egizi lo onorarono principalmente nella duplice forma di Osirapi a simboleggiarne la fecondità, e gli dedicarono un tempio in un'isola dirimpetto a Menfi dove era la necropoli dei sacri tori Apis (il cosiddetto Serapeum), nome che fu attribuito anche ai santuari di Serapis; nel solo Egitto ne esistevano più di cinquanta di cui il più famoso era quello di Alessandria, distrutto nel 389 da Teofilo di Alessandria; altri si trovavano nell'Africa settentrionale, in Europa e Asia, dove il culto sopravvisse a lungo. Nel Serapeum di Menfi i rituali erano affidati a sorelle gemelle stipendiate dallo Stato.

Voci correlate

[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]