Differenze tra le versioni di "Scilla (2)"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Niso]], si innamorò di [[Minosse]] che aveva messo l'assedio alla città di [[Megara]]. Per permettere che quasti la conquistasse recise al padre il capello d'oro che aveva in testa e da cui dipendeva la sua vita. [[Niso]] morì e [[Minosse]] entrò a [[Megara]], ma cacciò la figlia infame che per disperazione si uccise. Gli dèi la trasformarono in allodola.
+
Figlia di [[Niso]], si innamorò di [[Minosse]] che aveva messo l'assedio alla città di [[Megara]]. Per permettere che quasti la conquistasse recise al padre il capello d'oro che aveva in testa e da cui dipendeva la sua vita. [[Niso]] morì e [[Minosse]] entrò a [[Megara]], ma cacciò la figlia infame che per disperazione si uccise. Secondo una variante gli dei la trasformarono in allodola prima che arrivasse a compiere il gesto estremo.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 6: Riga 6:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 +
[[Categoria:Parricidio]]
 +
[[Categoria:Suicidio]]

Versione delle 13:55, 16 nov 2011

Figlia di Niso, si innamorò di Minosse che aveva messo l'assedio alla città di Megara. Per permettere che quasti la conquistasse recise al padre il capello d'oro che aveva in testa e da cui dipendeva la sua vita. Niso morì e Minosse entrò a Megara, ma cacciò la figlia infame che per disperazione si uccise. Secondo una variante gli dei la trasformarono in allodola prima che arrivasse a compiere il gesto estremo.