Differenze tra le versioni di "Sanco"
m (Sostituzione testo - '|specificità=-' con '|specificità=- |sub=-') |
|||
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 2: | Riga 2: | ||
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | |anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | ||
|nome originale=- | |nome originale=- | ||
− | |altri nomi= | + | |altri nomi=Sancus, Semo, Semone |
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | |immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | ||
|etimo=- | |etimo=- | ||
Riga 22: | Riga 22: | ||
|elemento=Terra | |elemento=Terra | ||
|habitat=Cielo | |habitat=Cielo | ||
− | |ambiti= | + | |ambiti=Patto |
}} | }} | ||
− | Dio dei giuramenti. Il verbo italiano ''sancire'' trae origine dal suo nome. | + | Dio dei giuramenti. Di origine sabina<ref>la provenienza sabina è menzionata da Agostino d'Ippona all'interno del ''De Civitate Dei'', XVIII,19</ref>, fu associata a [[Giove]] ed in seguito assimilata ad [[Ercole]]. |
+ | |||
+ | ==ETIMOLOGIA== | ||
+ | Il verbo italiano ''sancire'' trae origine dal suo nome. Alcune parole (come "santità" e "sanzione"-per il caso di mancanza di rispetto dei Patti) hanno la loro etimologia nel nome di questo Dio. L'origine dell'attributo "Semone" è stata spiegata dai vari autori come derivante da: (1) "colui che presiede al tempo della semina e raccolto (dal verbo Serere, cf. il femminile semonia); (2) "colui che è oltre e superiore all'uomo" (se-Homo); (3) "semidio" (semi). | ||
+ | |||
+ | ==NOTE== | ||
[[Categoria:Mitologia Classica]] | [[Categoria:Mitologia Classica]] | ||
Riga 38: | Riga 43: | ||
[[Categoria:Elemento: Terra]] | [[Categoria:Elemento: Terra]] | ||
[[Categoria:Habitat: Cielo]] | [[Categoria:Habitat: Cielo]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Patto]] |
Versione delle 11:49, 5 lug 2020
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | Sancus, Semo, Semone |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Italia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Romani |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | - |
Specificità: | - |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Dio dei giuramenti. Di origine sabina[1], fu associata a Giove ed in seguito assimilata ad Ercole.
ETIMOLOGIA
Il verbo italiano sancire trae origine dal suo nome. Alcune parole (come "santità" e "sanzione"-per il caso di mancanza di rispetto dei Patti) hanno la loro etimologia nel nome di questo Dio. L'origine dell'attributo "Semone" è stata spiegata dai vari autori come derivante da: (1) "colui che presiede al tempo della semina e raccolto (dal verbo Serere, cf. il femminile semonia); (2) "colui che è oltre e superiore all'uomo" (se-Homo); (3) "semidio" (semi).
NOTE
- ↑ la provenienza sabina è menzionata da Agostino d'Ippona all'interno del De Civitate Dei, XVIII,19