Differenze tra le versioni di "Sanco"

m (Sostituzione testo - "|sesso=Maschio |sezione=Mitologia Classica" con "|sesso=Maschio |padre1= |madre1= |fratello1= |fratello2= |fratello3= |consorte= |figlio= |consorte1= |figlio1.1= |figlio1.2= |consorte2= |figlio2.1= |figlio2.2= |sezione=Mitologia C...)
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:
 
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA
 
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA
 
|nome originale=-
 
|nome originale=-
|altri nomi=-
+
|altri nomi=Sancus, Semo, Semone
 
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]]
 
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]]
 
|etimo=-
 
|etimo=-
 
|sesso=Maschio
 
|sesso=Maschio
 +
|padre1=
 +
|madre1=
 +
|fratello1=
 +
|fratello2=
 +
|fratello3=
 +
|consorte=
 +
|figlio=
 +
|consorte1=
 +
|figlio1.1=
 +
|figlio1.2=
 +
|consorte2=
 +
|figlio2.1=
 +
|figlio2.2=
 
|sezione=Mitologia Classica
 
|sezione=Mitologia Classica
 
|continente=Europa
 
|continente=Europa
Riga 17: Riga 30:
 
|indole= Benevola
 
|indole= Benevola
 
|aspetto=Antropomorfo
 
|aspetto=Antropomorfo
|animali=-
+
|fisici1=-
|piante=-
+
|fisici2=-
|attributi=-
+
|fisici3=-
 +
|fisici4=-
 +
|fisici5=-
 +
|fisici6=-
 +
|animali1=-
 +
|animali2=-
 +
|animali3=-
 +
|animali4=-
 +
|piante1=-
 +
|piante2=-
 +
|piante3=-
 +
|piante4=-
 +
|minerali1=-
 +
|minerali2=-
 +
|minerali3=-
 +
|minerali4=-
 +
|colori1=-
 +
|colori2=-
 +
|colori3=-
 +
|colori4=-
 +
|alimenti1=-
 +
|alimenti2=-
 +
|alimenti3=-
 +
|alimenti4=-
 +
|armi1=-
 +
|armi2=-
 +
|armi3=-
 +
|armi4=-
 +
|armi5=-
 +
|armi6=-
 +
|armi7=-
 +
|armi8=-
 +
|abbigliamento1=-
 +
|abbigliamento2=-
 +
|abbigliamento3=-
 +
|abbigliamento4=-
 +
|abbigliamento5=-
 +
|abbigliamento6=-
 +
|abbigliamento7=-
 +
|abbigliamento8=-
 +
|altri1=-
 +
|altri2=-
 +
|altri3=-
 +
|altri4=-
 +
|altri5=-
 +
|altri6=-
 +
|altri7=-
 +
|altri8=-
 +
|numeri1=-
 +
|numeri2=-
 +
|numeri3=-
 +
|numeri4=-
 
|elemento=Terra
 
|elemento=Terra
 
|habitat=Cielo
 
|habitat=Cielo
|ambiti=Patto
+
|ambiti1=Giuramenti
 +
|ambiti2=-
 +
|ambiti3=-
 +
|ambiti4=-
 +
|ambiti5=-
 +
|ambiti6=-
 +
|ambiti7=-
 +
|ambiti8=-
 
}}
 
}}
  
Dio dei giuramenti. Di origine sabina<ref>la provenienza sabina è menzionata da Agostino d'Ippona all'interno del De Civitate Dei, XVIII,19</ref>, fu associata a [[Giove]] ed in seguito assimilata ad [[Ercole]].
+
Dio dei giuramenti. Di origine sabina<ref>la provenienza sabina è menzionata da Agostino d'Ippona all'interno del ''De Civitate Dei'', XVIII,19</ref>, fu associata a [[Giove]] ed in seguito assimilata ad [[Ercole]].
  
 
==ETIMOLOGIA==
 
==ETIMOLOGIA==
Riga 43: Riga 114:
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
 
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
[[Categoria:Patto]]
+
[[Categoria:Giuramenti]]

Versione attuale delle 20:26, 31 gen 2023

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: Sancus, Semo, Semone
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[]] e [[]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
'
[[]]
[[]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Italia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Romani
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: -
Specificità: -
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Giuramenti

Dio dei giuramenti. Di origine sabina[1], fu associata a Giove ed in seguito assimilata ad Ercole.

ETIMOLOGIA[modifica]

Il verbo italiano sancire trae origine dal suo nome. Alcune parole (come "santità" e "sanzione"-per il caso di mancanza di rispetto dei Patti) hanno la loro etimologia nel nome di questo Dio. L'origine dell'attributo "Semone" è stata spiegata dai vari autori come derivante da: (1) "colui che presiede al tempo della semina e raccolto (dal verbo Serere, cf. il femminile semonia); (2) "colui che è oltre e superiore all'uomo" (se-Homo); (3) "semidio" (semi).

NOTE[modifica]

  1. la provenienza sabina è menzionata da Agostino d'Ippona all'interno del De Civitate Dei, XVIII,19