Differenze tra le versioni di "Sabala"

(Nuova pagina: Uno dei due cani (l'altro è Syama) che custodiscono il regno dei morti del dio Yama. Hanno quattro occhi ed i loro nomi descrivono il colore del pelo: significano rispettivamente ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Uno dei due cani (l'altro è Syama) che custodiscono il regno dei morti del dio [[Yama]]. Hanno quattro occhi ed i loro nomi descrivono il colore del pelo: significano rispettivamente "il variegato" ed "il nero". Per difendere i cadaveri dalla loro ferocia, si usava ricoprirli con pezzi di carne di qualche animale sacrificato. Secondo un dizionario comparativo dei vocaboli indo-ariani, il [[Cerbero]] greco sarebbe imparentato anche etimologicamente con Sabala, e significherebbe ugualmente "variegato".
+
Uno dei due cani (l'altro è [[Syama]]) che custodiscono il regno dei morti del dio [[Yama]]. Hanno quattro occhi ed i loro nomi descrivono il colore del pelo: significano rispettivamente "il variegato" ed "il nero". Per difendere i cadaveri dalla loro ferocia, si usava ricoprirli con pezzi di carne di qualche animale sacrificato. Secondo un dizionario comparativo dei vocaboli indo-ariani, il [[Cerbero]] greco sarebbe imparentato anche etimologicamente con Sabala, e significherebbe ugualmente "variegato".
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Canidi]]
 
[[Categoria:Canidi]]

Versione delle 12:59, 12 apr 2011

Uno dei due cani (l'altro è Syama) che custodiscono il regno dei morti del dio Yama. Hanno quattro occhi ed i loro nomi descrivono il colore del pelo: significano rispettivamente "il variegato" ed "il nero". Per difendere i cadaveri dalla loro ferocia, si usava ricoprirli con pezzi di carne di qualche animale sacrificato. Secondo un dizionario comparativo dei vocaboli indo-ariani, il Cerbero greco sarebbe imparentato anche etimologicamente con Sabala, e significherebbe ugualmente "variegato".