Differenze tra le versioni di "Romolo"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Marte]] e [[Rea Silvia]] nonché fratello gemello di [[Remo (1)|Remo]]. Entrambi furono gettati nel Tevere, ma l'acqua ritirandosi li lasciò all'asciutto; furono allattati da una lupa e poi raccolti da un pastore, [[Faustolo]], che li fece allevare da sua moglie [[Acca Larenzia]]. I due fratelli, cresciuti, uccisero l'usurpatore [[Amulio]] e ridiedero il trono allo spodestato loro nonno [[Numitore]], che concesse loro di erigere una città nel luogo dove erano stati esposti. Essi fondarono Roma, ma poi vennero tra loro a contesa, con Romolo che uccise il fratello, costringendone alla fuga i figli [[Senio]] e [[Ascanio]], e regnò sulla città. Per popolare Roma, egli vi aprì un asilo; e vi concorsero infatti molti banditi e malfattori; ma mancando le donne, Romolo fece rapire le Sabine, durante le feste [[Consualia]]. I Sabini mossero allora contro Roma, ma venne stipulata una pace, in cui fu stabilito che Romolo e [[Tito Tazio]], re dei Sabini, regnassero insieme. Morto [[Tito Tazio]], Romolo regnò da solo e guerreggiò vittoriosamente contro i Veienti. Durante un temporale sparì, e fu venerato come dio sotto il nome di [[Quirino]]. Aveva preso in moglie [[Ersilia]].
+
Figlio di [[Marte]] e [[Rea Silvia]] nonché fratello gemello di [[Remo (1)|Remo]]. Entrambi furono gettati nel Tevere, ma l'acqua ritirandosi li lasciò all'asciutto; furono allattati da una lupa e poi raccolti da un pastore, [[Faustolo]], che li fece allevare da sua moglie [[Acca Larenzia]]. I due fratelli, cresciuti, uccisero l'usurpatore [[Amulio]] e ridiedero il trono allo spodestato loro nonno [[Numitore]], che concesse loro di erigere una città nel luogo dove erano stati esposti. Essi fondarono Roma, ma poi vennero tra loro a contesa, con Romolo che uccise il fratello, costringendone alla fuga i figli [[Senio]] e [[Ascanio]], e regnò sulla città. Per popolare Roma, egli vi aprì un asilo; e vi concorsero infatti molti banditi e malfattori; ma mancando le donne, Romolo fece rapire le Sabine, durante le feste [[Consualia]]. I Sabini mossero allora contro Roma, ma venne stipulata una pace, in cui fu stabilito che Romolo e [[Tito Tazio]], re dei Sabini, regnassero insieme. Morto [[Tito Tazio]], Romolo regnò da solo e guerreggiò vittoriosamente contro i Veienti. Durante un temporale sparì, e fu venerato come dio sotto il nome di [[Quirino]]. Aveva preso in moglie [[Ersilia]], la figlia di [[Tito Tazio]].
  
 
== Personaggi simili in altre mitologie==
 
== Personaggi simili in altre mitologie==

Versione delle 19:43, 9 dic 2011

Figlio di Marte e Rea Silvia nonché fratello gemello di Remo. Entrambi furono gettati nel Tevere, ma l'acqua ritirandosi li lasciò all'asciutto; furono allattati da una lupa e poi raccolti da un pastore, Faustolo, che li fece allevare da sua moglie Acca Larenzia. I due fratelli, cresciuti, uccisero l'usurpatore Amulio e ridiedero il trono allo spodestato loro nonno Numitore, che concesse loro di erigere una città nel luogo dove erano stati esposti. Essi fondarono Roma, ma poi vennero tra loro a contesa, con Romolo che uccise il fratello, costringendone alla fuga i figli Senio e Ascanio, e regnò sulla città. Per popolare Roma, egli vi aprì un asilo; e vi concorsero infatti molti banditi e malfattori; ma mancando le donne, Romolo fece rapire le Sabine, durante le feste Consualia. I Sabini mossero allora contro Roma, ma venne stipulata una pace, in cui fu stabilito che Romolo e Tito Tazio, re dei Sabini, regnassero insieme. Morto Tito Tazio, Romolo regnò da solo e guerreggiò vittoriosamente contro i Veienti. Durante un temporale sparì, e fu venerato come dio sotto il nome di Quirino. Aveva preso in moglie Ersilia, la figlia di Tito Tazio.

Personaggi simili in altre mitologie

  • Mosè (Mitologia Ebraica)