Differenze tra le versioni di "Rigmo"

Riga 1: Riga 1:
Giovane condottiero trace, bellissimo e ardimentoso, era figlio di [[Piroo]] (detto anche [[Pireo]]) insieme al quale partecipò alla [[guerra di Troia]] schierandosi, come tutti i suoi conterranei, in difesa degli assediati. Entrambi furono uccisi nel decimo anno di guerra, a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro. Prima morì [[Piroo]] per mano di [[Toante]]; poi toccò a Rigmo, assalito da [[Achille]] rientrato a combattere dopo una lunga assenza. Rigmo, che si trovava sul carro insieme al fedele scudiero e auriga [[Areitoo]], non volle fuggire di fronte al grande pericolo e cadde da eroe, colpito in pieno, al ventre, da una lancia che lo fece precipitare giu dal cocchio.
+
Giovane condottiero trace, bellissimo e ardimentoso, era figlio di [[Piroo]] (detto anche [[Pireo]]) insieme al quale partecipò alla [[guerra di Troia]] schierandosi, come tutti i suoi conterranei, in difesa degli assediati. Entrambi furono uccisi nel decimo anno di guerra, a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro. Prima morì [[Piroo]] per mano di [[Toante]]; poi toccò a Rigmo, assalito da [[Achille]] rientrato a combattere dopo una lunga assenza. Rigmo, che si trovava sul suo carro insieme al fedele scudiero e auriga [[Areitoo]], non volle fuggire di fronte al grande pericolo e cadde da eroe, colpito in pieno, al ventre, da una lancia che lo fece precipitare morto giù dal cocchio.
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Eroi]]
 
[[Categoria: Eroi]]

Versione delle 16:40, 17 set 2010

Giovane condottiero trace, bellissimo e ardimentoso, era figlio di Piroo (detto anche Pireo) insieme al quale partecipò alla guerra di Troia schierandosi, come tutti i suoi conterranei, in difesa degli assediati. Entrambi furono uccisi nel decimo anno di guerra, a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro. Prima morì Piroo per mano di Toante; poi toccò a Rigmo, assalito da Achille rientrato a combattere dopo una lunga assenza. Rigmo, che si trovava sul suo carro insieme al fedele scudiero e auriga Areitoo, non volle fuggire di fronte al grande pericolo e cadde da eroe, colpito in pieno, al ventre, da una lancia che lo fece precipitare morto giù dal cocchio.