Differenze tra le versioni di "Reto (5)"

Riga 1: Riga 1:
Guerriero [[rutulo]] dell'esercito di [[Turno]] nella guerra troiano-italica. Fu uno dei 1.400 soldati scelti da Turno per l'assedio della cittadella nemica. Poco prima dell'alba [[Eurialo]] e [[Niso (1)|Niso]] penetrarono nel campo degli assedianti, uccidendo diversi italici sorpresi nel sonno. Reto, svegliatosi improvvisamente, tentò di nascondersi dietro un grande orcio, ma essendo ancora intontito per via della crapula i suoi movimenti non passarono inosservati: fu scovato infatti da [[Eurialo (2)|Eurialo]], che lo trafisse al petto con la spada. L'anima del guerriero uscì dalla bocca insieme al sangue e al vino.
+
Guerriero [[rutulo]] dell'esercito di [[Turno]] nella guerra troiano-italica.  
 +
 
 +
== La morte ==
 +
 
 +
Reto fu uno dei 1.400 soldati scelti da Turno per l'assedio della cittadella nemica. Poco prima dell'alba [[Eurialo]] e [[Niso (1)|Niso]] penetrarono nel campo degli assedianti, uccidendo diversi italici sorpresi nel sonno. Reto, svegliatosi improvvisamente, tentò di nascondersi dietro un grande orcio, ma essendo ancora intontito per via della crapula i suoi movimenti non passarono inosservati: fu scovato infatti da [[Eurialo (2)|Eurialo]], che lo trafisse al petto con la spada. L'anima del guerriero uscì dalla bocca insieme al sangue e al vino.
  
 
[[Categoria: Mitologia Romana]]
 
[[Categoria: Mitologia Romana]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]
 
[[Categoria: Guerrieri]]

Versione delle 22:34, 15 apr 2011

Guerriero rutulo dell'esercito di Turno nella guerra troiano-italica.

La morte

Reto fu uno dei 1.400 soldati scelti da Turno per l'assedio della cittadella nemica. Poco prima dell'alba Eurialo e Niso penetrarono nel campo degli assedianti, uccidendo diversi italici sorpresi nel sonno. Reto, svegliatosi improvvisamente, tentò di nascondersi dietro un grande orcio, ma essendo ancora intontito per via della crapula i suoi movimenti non passarono inosservati: fu scovato infatti da Eurialo, che lo trafisse al petto con la spada. L'anima del guerriero uscì dalla bocca insieme al sangue e al vino.