Differenze tra le versioni di "Reso (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Eioneo]] e della musa [[Euterpe]]. Giovane re della [[Tracia]], accorse con un grande contingente di guerrieri in difesa di [[Troia]] nel decimo anno della guerra che la vedeva assediata dai Greci. Condusse con sè i suoi cavalli bianchi, dei quali un oracolo aveva detto che se avessero bevuto l'acqua dello [[Xanto]], [[Troia]] non sarebbe stata presa; per questo la notte stessa del suo arrivo fu sgozzato, mentre dormiva nella sua tenda, da [[Diomede]]  entrato di soppiatto con [[Ulisse]] nel campo troiano.  
+
Giovane semidio e re della [[Tracia]], figlio di [[Eioneo]] e della musa [[Euterpe]], accorse con un grande contingente di guerrieri in difesa di [[Troia]] nel decimo anno della guerra che la vedeva assediata dai Greci. Condusse con sè i suoi cavalli bianchi, dei quali un oracolo aveva detto che se avessero bevuto l'acqua dello [[Xanto]], [[Troia]] non sarebbe stata presa; per questo la notte stessa del suo arrivo fu sgozzato, mentre dormiva nella sua tenda, da [[Diomede]]  entrato di soppiatto con [[Ulisse]] nel campo troiano.  
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]

Versione delle 14:35, 23 set 2010

Giovane semidio e re della Tracia, figlio di Eioneo e della musa Euterpe, accorse con un grande contingente di guerrieri in difesa di Troia nel decimo anno della guerra che la vedeva assediata dai Greci. Condusse con sè i suoi cavalli bianchi, dei quali un oracolo aveva detto che se avessero bevuto l'acqua dello Xanto, Troia non sarebbe stata presa; per questo la notte stessa del suo arrivo fu sgozzato, mentre dormiva nella sua tenda, da Diomede entrato di soppiatto con Ulisse nel campo troiano.