Differenze tra le versioni di "Remo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di Rea Silvia e fratello gemello di [[Romolo]]. Quando con [[Romolo]] costruì [[Roma]], egli, per deridere il fratello che aveva circondato le mura della città con un fossato troppo stretto, lo saltò. Secondo altri i due fratelli avevano convenuto di consultare il volo degli uccelli per vedere chi dei due avrebbe dovuto dare il nome alla città; [[Romolo]] osservò il monte [[Palatino]]; Remo l'[[Aventino]]. Remo vide per primo sei avvoltoi, ma [[Romolo]] subito dopo ne scorse dodici. Remo voleva dare il nome suo alla città per essere stato il primo a vedere gli uccelli, [[Romolo]] sostenne che egli ne aveva veduti di più. Vennero alle mani, e [[Romolo]] uccise Remo.
+
Figlio di Rea Silvia e fratello gemello di [[Romolo]]. Quando con [[Romolo]] costruì [[Roma]], egli, per deridere il fratello che aveva circondato le mura della città con un fossato troppo stretto, lo saltò. Secondo altri i due fratelli avevano convenuto di consultare il volo degli uccelli per vedere chi dei due avrebbe dovuto dare il nome alla città; [[Romolo]] osservò il monte [[Palatino]]; Remo l'[[Aventino]]. Remo vide per primo sei avvoltoi, ma [[Romolo]] subito dopo ne scorse dodici. Remo voleva dare il nome suo alla città per essere stato il primo a vedere gli uccelli, [[Romolo]] sostenne che egli ne aveva veduti di più. Vennero alle mani, e [[Romolo]] uccise Remo. Era padre di [[Senio]] e [[Ascanio]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]

Versione delle 23:54, 22 mag 2011

Figlio di Rea Silvia e fratello gemello di Romolo. Quando con Romolo costruì Roma, egli, per deridere il fratello che aveva circondato le mura della città con un fossato troppo stretto, lo saltò. Secondo altri i due fratelli avevano convenuto di consultare il volo degli uccelli per vedere chi dei due avrebbe dovuto dare il nome alla città; Romolo osservò il monte Palatino; Remo l'Aventino. Remo vide per primo sei avvoltoi, ma Romolo subito dopo ne scorse dodici. Remo voleva dare il nome suo alla città per essere stato il primo a vedere gli uccelli, Romolo sostenne che egli ne aveva veduti di più. Vennero alle mani, e Romolo uccise Remo. Era padre di Senio e Ascanio.