Modifica di Rama
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− | Settimo [[avatara]] o reincarnazione di [[Vishnu]]; primogenito di [[Dasaratha]] che lo ebbe da [[ | + | Settimo [[avatara]] o reincarnazione di [[Vishnu]]; primogenito di [[Dasaratha]] che lo ebbe da [[Kausiiya]]. Fu privato dei suoi diritti regali dagli intrighi della perfida matrigna [[Kailceya]]. Gli indiani considerano Rama il più importante [[avatara]] di [[Vishnu]] perché, una volta disceso sulla terra, divenne una specie di messia guerriero che con estrema generosità e saggezza lottò per il bene del popolo e per la liberazione della penisola indiana, compresa l'isola di Ceylon, dal giogo dei tiranni. Come reincarnazione di [[Vishnu]], Rama prima di esser conquistatore è un dio nella storia che agisce quasi controvoglia da condottiero, ma sempre percorrendo le vie del bene e della sapienza. Per le sue gesta e le sue imprese, mirabilmente narrate nel poema epico [[Ramayana]] (v. [[Brahmanda-Purana]]), gli indiani lo considerano l'artefice del consolidamento del primo impero ariano-indù, antecedente alla dinastia dei sovrani Maurya (321-185 a.C.). |
<br>Secondo la leggenda Rama nobile, saggio e apportatore di civiltà ebbe come precettore il [[rishi]] [[Visvamitra]] che influì sulla sua formazione più di quanto Aristotele potè operare su Alessandro il Grande. Fu il saggio [[Vishvamitra]], infatti, a condurlo alla corte di [[Videha]] e a fargli sposare [[Sita]], figlia del re [[Janaka]]. Rama la porto con sé in esilio a [[Lakshamana]], nella foresta di [[Dandaka]], dove egli riparò quando fu privato dei suoi diritti di successione. | <br>Secondo la leggenda Rama nobile, saggio e apportatore di civiltà ebbe come precettore il [[rishi]] [[Visvamitra]] che influì sulla sua formazione più di quanto Aristotele potè operare su Alessandro il Grande. Fu il saggio [[Vishvamitra]], infatti, a condurlo alla corte di [[Videha]] e a fargli sposare [[Sita]], figlia del re [[Janaka]]. Rama la porto con sé in esilio a [[Lakshamana]], nella foresta di [[Dandaka]], dove egli riparò quando fu privato dei suoi diritti di successione. | ||
<br>Il tema dell'esilio, narrato nel poema [[Mahabharata]], come pure il rapimento di [[Sita]] da parte del tiranno [[Ravana]], re di [[Lanka]], prelude a quell'inevitabile guerra che porterà Rama a sconfiggere [[Ravana]] e a conquistare [[Lanka]], liberando la moglie [[Sita]] (v. anche [[Vibhichana]]). Nel poema si narra anche del tormento di Rama. per il sospettato tradimento di [[Sita]] durante la prigionia, e della sua volontà di ripudiarla. Alla morte del padre, Rama potè riavere il trono di [[Ayodhiya]] e regnare a lungo. | <br>Il tema dell'esilio, narrato nel poema [[Mahabharata]], come pure il rapimento di [[Sita]] da parte del tiranno [[Ravana]], re di [[Lanka]], prelude a quell'inevitabile guerra che porterà Rama a sconfiggere [[Ravana]] e a conquistare [[Lanka]], liberando la moglie [[Sita]] (v. anche [[Vibhichana]]). Nel poema si narra anche del tormento di Rama. per il sospettato tradimento di [[Sita]] durante la prigionia, e della sua volontà di ripudiarla. Alla morte del padre, Rama potè riavere il trono di [[Ayodhiya]] e regnare a lungo. | ||
+ | <br>Il culto di Rama, molto diffuso in India, contempla cerimonie e una festa solenne in primavera ([[Ramanavani]]), durante la quale i Brahmani recitano nei templi le gesta del dio eroe salmodiando ininterrottamente « Ram-Ram-Satya-Ram ». | ||
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