Differenze tra le versioni di "Raguel (1)"

Riga 22: Riga 22:
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Esseri Intermediari]]
 
[[Categoria:Angeli]]
 
[[Categoria:Angeli]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]

Versione delle 08:31, 7 lug 2019

Raguel è uno dei sette arcangeli della tradizione biblica e giudaica. E' l'arcangelo della giustizia, equità e armonia, la cui funzione è quella di vendicarsi su coloro che hanno trasgredito le leggi di Dio. Porta con sé un cerchio di fuoco con cui perseguita tutti gli angeli caduti. Raguele, inoltre, veglia sugli altri angeli per assicurarsi che stiano lavorando bene insieme con i mortali in un modo armonioso e ordinato secondo l'ordine divino (Ap 3,7 - 13) e la Sua volontà.

Etimologia

Il suo nome significa "Amico di Dio" ed è l'angelo che rappresenta la giustizia e l'armonia.

Interpretazioni

Possibili riferimenti storici e linguistici ad una figura simile da altre culture possono essere trovati nella radice babilonese "Rag" (o in alcune traduzioni Ragumu), nel sumero "Rig", che significa parlare o parlato. Anche questi personaggi tra loro simili rappresentato l'equilibrio in tali culture.

Riferimenti nelle fonti

L'Arcangelo Raguel non è menzionato espressamente nei libri canonici della Bibbia, anche se alcuni studiosi interpreti credono che ci si riferisca a lui in diversi passi. Quando, ad esempio, il patriarca Enoch visita il paradiso come un mortale, sarebbe Raguel a trasportarlo. Nel Libro di Enoch, invece, è esplicitamente citato.