Protesilao

(Differenze fra le revisioni)



				

				
			
Riga 1: Riga 1:
-
Figlio di [[Ificlo]] e di [[Astioche]], re di una parte della [[Tessaglia]]. Fu il primo ad essere ucciso tra tutti i Greci alla spedizione di [[Troia]]: la versione più accreditata lo fa morire per mano di [[Acate (1)|Acate]]. La moglie [[Laodamia (2)|Laodamia]], allorchè seppe della morte del marito, tanto pregò e scongiurò gli dèi che questi, impietositi, le resuscitarono il marito per poche ore.
+
Figlio di [[Ificlo]] e di [[Astioche]], re di una parte della [[Tessaglia]]. Fu il primo ad essere ucciso tra tutti i Greci alla spedizione di [[Troia]]: la versione più accreditata lo fa morire per mano di [[Acate (1)|Acate]]. La moglie [[Laodamia (2)|Laodamia]], allorchè seppe della morte dell'amato, tanto pregò e scongiurò gli dèi che questi, impietositi, le resuscitarono Protesilao per poche ore.
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione del 16:20, 26 giu 2016

Figlio di Ificlo e di Astioche, re di una parte della Tessaglia. Fu il primo ad essere ucciso tra tutti i Greci alla spedizione di Troia: la versione più accreditata lo fa morire per mano di Acate. La moglie Laodamia, allorchè seppe della morte dell'amato, tanto pregò e scongiurò gli dèi che questi, impietositi, le resuscitarono Protesilao per poche ore.

Bibliografia

Fonti Antiche