Differenze tra le versioni di "Proteo"

Riga 1: Riga 1:
Antica divinità del mare. Il suo nome significa ''"nato per primo"'' (Protogonos). Faceva parte, assieme a [[Forco]] e a [[Nereo]], dei "vecchi del mare", come loro aveva il potere di mutare forma e di predire il futuro, in quest'ultimo caso però solo se lo si constringeva con la forza. Nell'[[Odissea]] (canto IV) a proposito di questa sua particolarità, si narra che [[Menelao]], di ritorno dalla guerra di [[Troia]], avesse chiesto a Proteo quale fosse la strada per la patria e che questi gli avesse risposto solo dopo che [[Menelao]] gli aveva impedito di fuggire, stringendolo con le braccia, mentre Proteo si trasformava in cinghiale, leone, acqua, drago, albero, ecc. Ebbe una figlia: [[Idotea]].
+
Antica divinità del mare. Il suo nome significa ''"nato per primo"'' (Protogonos). Faceva parte, assieme a [[Forco]] e a [[Nereo]], dei "vecchi del mare", come loro aveva il potere di mutare forma e di predire il futuro, in quest'ultimo caso però solo se lo si constringeva con la forza. Nell'[[Odissea]] (canto IV) a proposito di questa sua particolarità, si narra che [[Menelao]], di ritorno dalla guerra di [[Troia]], avesse chiesto a Proteo quale fosse la strada per la patria e che questi gli avesse risposto solo dopo che [[Menelao]] gli aveva impedito di fuggire, stringendolo con le braccia, mentre Proteo si trasformava in cinghiale, leone, acqua, drago, albero, ecc. Sposò la ninfa marina [[Ausia]] e da lei ebbe una figlia: [[Idotea]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 01:38, 16 lug 2012

Antica divinità del mare. Il suo nome significa "nato per primo" (Protogonos). Faceva parte, assieme a Forco e a Nereo, dei "vecchi del mare", come loro aveva il potere di mutare forma e di predire il futuro, in quest'ultimo caso però solo se lo si constringeva con la forza. Nell'Odissea (canto IV) a proposito di questa sua particolarità, si narra che Menelao, di ritorno dalla guerra di Troia, avesse chiesto a Proteo quale fosse la strada per la patria e che questi gli avesse risposto solo dopo che Menelao gli aveva impedito di fuggire, stringendolo con le braccia, mentre Proteo si trasformava in cinghiale, leone, acqua, drago, albero, ecc. Sposò la ninfa marina Ausia e da lei ebbe una figlia: Idotea.