Differenze tra le versioni di "Preto (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Abante]] e di [[Ocaglia]], fratello gemllo di [[Acrisio]]. Cacciato da costui, riparò presso [[Giobate]], re della [[Licia]], di cui sposò la figlia [[Antea]]. Tornò ad [[Argo]], che poi cedette a suo fratello, prendendo per sè [[Tirinto]]. Ebbe tre figlie: [[Lisippe]], [[Ifinoe]] e [[Ifianassa]], dette le [[Pretidi]] (vedi anche [[Melampo]]). La moglie di Preto, [[Antea]], si innamorò di [[Bellerofonte]], ed essendo stata da lui respinta, lo calunniò presso il marito, che per vendicarsi lo mandò a [[Iobate]] con l'incarico di farlo morire. Preto venne pietrificato da [[Perseo]] tramite la testa di [[Medusa]].
+
Figlio di [[Abante]] e di [[Ocaglia]], fratello gemllo di [[Acrisio]]. Cacciato da costui, riparò presso [[Iobate]], re della [[Licia]], di cui sposò la figlia [[Antea]]. Tornò ad [[Argo]], che poi cedette a suo fratello, prendendo per sè [[Tirinto]]. Ebbe tre figlie: [[Lisippe]], [[Ifinoe]] e [[Ifianassa]], dette le [[Pretidi]] (vedi anche [[Melampo]]). La moglie di Preto, [[Antea]], si innamorò di [[Bellerofonte]], ed essendo stata da lui respinta, lo calunniò presso il marito, che per vendicarsi lo mandò a [[Iobate]] con l'incarico di farlo morire. Preto venne pietrificato da [[Perseo]] tramite la testa di [[Medusa]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 10:47, 28 ago 2011

Figlio di Abante e di Ocaglia, fratello gemllo di Acrisio. Cacciato da costui, riparò presso Iobate, re della Licia, di cui sposò la figlia Antea. Tornò ad Argo, che poi cedette a suo fratello, prendendo per sè Tirinto. Ebbe tre figlie: Lisippe, Ifinoe e Ifianassa, dette le Pretidi (vedi anche Melampo). La moglie di Preto, Antea, si innamorò di Bellerofonte, ed essendo stata da lui respinta, lo calunniò presso il marito, che per vendicarsi lo mandò a Iobate con l'incarico di farlo morire. Preto venne pietrificato da Perseo tramite la testa di Medusa.