Differenze tra le versioni di "Porevit"
Riga 10: | Riga 10: | ||
|area=Europa dell'Est | |area=Europa dell'Est | ||
|paese=Germania | |paese=Germania | ||
− | |origine=Slavi | + | |origine=Slavi occidentali |
|tipologia=Divinità | |tipologia=Divinità | ||
|sottotipologia=- | |sottotipologia=- | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
|elemento=Terra | |elemento=Terra | ||
|habitat=Cielo | |habitat=Cielo | ||
− | |ambiti=Guerra | + | |ambiti=Guerra, Sud, Estate |
}} | }} | ||
− | È il celebre dio a cinque teste dell'isola di | + | È il celebre dio a cinque teste dell'isola di Rügen. Era un dio del bottino e della guerra ("De Porevitho praedarum & bello oppressorum Deo” lo descriveva Frentzel). |
− | Era un dio del bottino e della guerra ("De Porevitho praedarum & bello oppressorum Deo” lo descriveva Frentzel). | ||
Nonostante le sue caratteristiche belliche veniva rappresentato senza armi. Di questo dio si parla nella storia dei Re di Danimarca, la Knytlinga saga, quando si cita la conquista dell'isola di Rügen, isola che si trova nel Mar Baltico e che costituiva l'ultimo rifugio degli slavi pagani (oggi l'isola appartiene alla Germania). | Nonostante le sue caratteristiche belliche veniva rappresentato senza armi. Di questo dio si parla nella storia dei Re di Danimarca, la Knytlinga saga, quando si cita la conquista dell'isola di Rügen, isola che si trova nel Mar Baltico e che costituiva l'ultimo rifugio degli slavi pagani (oggi l'isola appartiene alla Germania). | ||
+ | |||
+ | ==Etimologia== | ||
+ | Il nome significa "Signore del Potere", con la radice ''per'' a definire il potere maschile della generazione. È un aspetto o altro nome di Perun, come evidenziato anche da alcune fonti che collegano il nome all'estone [[Tharapita]]. Germanizzato come Proven o Prove è attestato come la divinità tutelare di Oldenburg, e questo nome è considerato una corruzione di Prone. Considerato un aspetto di [[Svetovid]], rappresenta il sud e l'estate. | ||
==Iconografia== | ==Iconografia== | ||
− | Saxo Gramaticus lo descrive con quattro facce, ognuna delle quali guarda verso una direzione dell'orizzonte, ed una quinta sul torace. | + | Saxo Gramaticus lo descrive con quattro facce, ognuna delle quali guarda verso una direzione dell'orizzonte, ed una quinta sul torace. Nelle mani stringe uno scudo ed una lancia. |
+ | |||
+ | ==Culto== | ||
+ | Un centro di culto di Porevit era a Garz, a Rügen. | ||
==Personaggi simili== | ==Personaggi simili== | ||
Riga 39: | Riga 44: | ||
[[Categoria:Germania]] | [[Categoria:Germania]] | ||
[[Categoria:Divinità]] | [[Categoria:Divinità]] | ||
− | |||
[[Categoria:Sesso: Maschio]] | [[Categoria:Sesso: Maschio]] | ||
[[Categoria:Indole: Benevola]] | [[Categoria:Indole: Benevola]] | ||
Riga 45: | Riga 49: | ||
[[Categoria:Elemento: Terra]] | [[Categoria:Elemento: Terra]] | ||
[[Categoria:Habitat: Cielo]] | [[Categoria:Habitat: Cielo]] | ||
+ | [[Categoria:Guerra]] | ||
+ | [[Categoria:Punti Cardinali]] | ||
+ | [[Categoria:Stagioni]] | ||
+ | [[Categoria:Estate]] |
Versione delle 16:00, 26 gen 2019
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Slava |
Continente: | Europa |
Area: | Europa dell'Est |
Paese: | Germania |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Slavi occidentali |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | - |
Specificità: | - |
Subspecifica: | [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]] |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
È il celebre dio a cinque teste dell'isola di Rügen. Era un dio del bottino e della guerra ("De Porevitho praedarum & bello oppressorum Deo” lo descriveva Frentzel). Nonostante le sue caratteristiche belliche veniva rappresentato senza armi. Di questo dio si parla nella storia dei Re di Danimarca, la Knytlinga saga, quando si cita la conquista dell'isola di Rügen, isola che si trova nel Mar Baltico e che costituiva l'ultimo rifugio degli slavi pagani (oggi l'isola appartiene alla Germania).
Etimologia
Il nome significa "Signore del Potere", con la radice per a definire il potere maschile della generazione. È un aspetto o altro nome di Perun, come evidenziato anche da alcune fonti che collegano il nome all'estone Tharapita. Germanizzato come Proven o Prove è attestato come la divinità tutelare di Oldenburg, e questo nome è considerato una corruzione di Prone. Considerato un aspetto di Svetovid, rappresenta il sud e l'estate.
Iconografia
Saxo Gramaticus lo descrive con quattro facce, ognuna delle quali guarda verso una direzione dell'orizzonte, ed una quinta sul torace. Nelle mani stringe uno scudo ed una lancia.
Culto
Un centro di culto di Porevit era a Garz, a Rügen.
Personaggi simili
In quanto dio della guerra, Porevit corrispondeva a Marte, divinità romana che, sotto il nome di Gradivo, era conosciuto come dio della guerra e fu poi identificato con Ares greco. La sua caratteristica di avere molte teste fa pensare alla continuazione di antichi culti indoeuropei, dal momento che anche nel pantheon indù la divinità della guerra, Skanda, è nota per avere sei teste.