Differenze tra le versioni di "Polinestore"

Riga 1: Riga 1:
Re del [[Chersoneso]] tracio. Sposo di [[Iliona]], figlia di [[Priamo]], accolse nella corte [[Polidoro]], ma, non appena ebbe notizia della caduta di [[Troia]], lo uccise per impossessarsi dei tesori che aveva portato con sè. Fu accecato da [[Ecuba]], che inoltre gli uccise i due figli, vendicando così l'omicidio di [[Polidoro]].
+
Re del [[Chersoneso]] tracio, era anche in grado di prevedere il futuro. Sposo di [[Iliona]], figlia di [[Priamo]], accolse nella corte [[Polidoro]] su richiesta di [[Priamo]], ma, non appena ebbe notizia della caduta di [[Troia]], lo uccise per impossessarsi dei tesori che aveva portato con sè. Fu accecato da [[Ecuba]], che inoltre gli uccise i due figli, vendicando così l'omicidio di [[Polidoro]]. Una versione aggiunge che [[Polinestore]] maledì [[Agamennone]] e gli vaticinò l'imminente uccisione ad opera di [[Clitennestra]] dopo che il capo acheo aveva ricusato di punire Ecuba e le altre prigioniere troiane.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Accecamento]]
 
[[Categoria:Accecamento]]

Versione delle 10:45, 28 ago 2011

Re del Chersoneso tracio, era anche in grado di prevedere il futuro. Sposo di Iliona, figlia di Priamo, accolse nella corte Polidoro su richiesta di Priamo, ma, non appena ebbe notizia della caduta di Troia, lo uccise per impossessarsi dei tesori che aveva portato con sè. Fu accecato da Ecuba, che inoltre gli uccise i due figli, vendicando così l'omicidio di Polidoro. Una versione aggiunge che Polinestore maledì Agamennone e gli vaticinò l'imminente uccisione ad opera di Clitennestra dopo che il capo acheo aveva ricusato di punire Ecuba e le altre prigioniere troiane.