Poliido (1)

Figlio di Cerano, fu un celebre medico, indovino e sacerdote di Dioniso. Sposò una nipote di Augia, la figlia di Fileo, Euridamia. Da lei ebbe due figli, Euchenore e Clito, i quali parteciparono alla spedizione degli Epigoni e poi accompagnarono Agamennone nella guerra di Troia. Poliido aveva predetto a Euchenore di poter scegliere fra due destini: o morire a casa sua di malattia, o cadere sul campo di battaglia, a Troia. Euchenore scelse il secondo destino, e fu ucciso per mano di Paride.
Una tradizione locale di Megara raccontava che Poliido era giunto in città, dove aveva purificato Alcatoo dall'uccisione del figlio Callipoli e innalzato un tempio a Dioniso.
Proprio Poliido avrebbe dato a Bellerofonte il consiglio di andare alla fonte Pirene e di impradonirsi di Pegaso. Allo stesso modo, avvertì Ifito, figlio di Eurito, di recarsi a Tirinto, presso Eracle. Liberò dalla sua pazzia il re di Misia, Teutra. Ma la storia più celebre in cui interviene è la resurrezione di Glauco, figlio di Minosse.