Differenze tra le versioni di "Polifemo (1)"

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[[Immagine:Polifemofarnese.jpg|200px|thumb|right|Polifemo lancia un enorme scoglio contro Aci, amante di Galatea, Affresco di Annibale Carracci, Palazzo Farnese, Roma]]
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È il più celebre dei [[Ciclopi]], discendente però da un ceppo secondario, che non appartiene alla più antica generazione divina, ma che sembra essere stato unicamente una popolazione selvaggia di pastori antropofagi. stabilitisi in Sicilia. Polifemo ed i suoi compagni non hanno infatti niente in comune con i Ciclopi celesti, abili fabbri, forgiatori delle saette di [[Zeus]], nè con la razza mitica. cui si attribuivano tutte le costruzioni preistoriche. dette appunto "ciclopiche". Polifemo è figlio di [[Poseidone]] e di [[Toosa]], una ninfa marina figlia di [[Forco]]. Si tratta quindi di un essere strettamente legato all'elemento acquatico: è questo il motivo che lo pone come protagonista di una delle più celebri avventure di [[Ulisse]].  
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È il più celebre dei [[Ciclopi]], discendente però da un ceppo secondario, che non appartiene alla più antica generazione divina, ma che sembra essere stato unicamente una popolazione selvaggia di pastori antropofagi, stabilitisi in Sicilia. Polifemo ed i suoi compagni non hanno infatti niente in comune con i Ciclopi celesti, abili fabbri, forgiatori delle saette di [[Zeus]], nè con la razza mitica, cui si attribuivano tutte le costruzioni preistoriche. dette appunto "ciclopiche". Polifemo è figlio di [[Poseidone]] e di [[Toosa]], una ninfa marina figlia di [[Forco]]. Si tratta quindi di un essere strettamente legato all'elemento acquatico: è questo il motivo che lo pone come protagonista di una delle più celebri avventure di [[Ulisse]].  
  
 
==Il mito omerico==
 
==Il mito omerico==
 
Imprigionato con i suoi compagni nella grotta del mostro, l'eroe è destinato, come tutti gli altri, ad essere cibo per Polifemo. Avendogli però [[Ulisse]] dato un vino delizioso che aveva portato con sé sbarcando, il ciclope gli promette di mangiarlo per ultimo.  
 
Imprigionato con i suoi compagni nella grotta del mostro, l'eroe è destinato, come tutti gli altri, ad essere cibo per Polifemo. Avendogli però [[Ulisse]] dato un vino delizioso che aveva portato con sé sbarcando, il ciclope gli promette di mangiarlo per ultimo.  
<br>Poi il mostro, poco abituato al vino, si ubriaca e cade addormentato; [[Ulisse]] ed i compagni superstiti ne approfittano per perforargli con un tronco l'unico occhio e, al risveglio rabbioso del mostro, si nascondono aggrappandosi sotto il ventre dei montoni, e riescono cosi a fuggire incolumi. Il ciclope cerca aiuto tra i suoi simili, ma non riesce a spiegare l'accaduto con precisione, e questo da modo ad [[Ulisse]] di imbarcarsi e partire.  
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<br>Poi il mostro, poco abituato al vino, si ubriaca e cade addormentato; [[Ulisse]] ed i compagni superstiti ne approfittano per perforargli con un tronco l'unico occhio e, al risveglio rabbioso del mostro, si nascondono aggrappandosi sotto il ventre dei montoni, e riescono cosi a fuggire incolumi. Il ciclope cerca aiuto tra i suoi simili, ma non riesce a spiegare l'accaduto con precisione, e questo modo ad [[Ulisse]] di imbarcarsi e partire.
  
 
==L'amore per Galatea==
 
==L'amore per Galatea==
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==Interpretazioni==
 
==Interpretazioni==
È evidentissima in [[Omero]] la volontà di descrivere in maniera accentuata lo stato primitivo di questi esseri e la loro condizione subumana. Ciò ha portato a varie interpretazioni razionalistiche del mito. C'è chi ha pensato che i ciclopi siciliani fossero una popolazione di scimmie antropomorfe, per la precisione gorilla; chi ha pensato che l'idea del ciclope monocolo dovesse attribuirsi ai ritrovamenti, avvenuti più volte in Sicilia, di crani di elefanti fossili, nei quali il grosso foro centrale, che corrisponde all'attacco della proboscide, veniva scambiato per un occhio; chi, come Roger Dion, ha visto nel mito dei ciclopi siciliani una satira del popolo dei corinzi e della città di [[Corinto]] in particolare; infine, ed è l'interpretazione più famosa, c'è chi ha visto nei ciclopi dell'[[Odissea]] delle figurazioni allegoriche delle zone vulcaniche e nell'occhio unico le bocche degli stessi vulcani. In questa stessa chiave si possono interpretare tutte le fasi del racconto omerico: i sonni del mostro, alternati a risvegli collerici, sono i "parossismi" o le eruzioni alternate a periodi di pausa: le urla del ciclope, le esplosioni; le materie rigurgitate, le eruzioni laviche; i massi scagliati contro la nave di [[Ulisse]], l'esplosione delle pareti interne del cratere, lanciate a distanza dal vulcano.  
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È evidentissima in [[Omero]] la volontà di descrivere in maniera accentuata lo stato primitivo dei Ciclopi siciliani e la loro condizione subumana. Ciò ha portato a varie interpretazioni razionalistiche del mito. C'è chi ha pensato che i ciclopi siciliani fossero una popolazione di scimmie antropomorfe, per la precisione gorilla; chi ha pensato che l'idea del ciclope monocolo dovesse attribuirsi ai ritrovamenti, avvenuti più volte in Sicilia, di crani di elefanti fossili, nei quali il grosso foro centrale, che corrisponde all'attacco della proboscide, veniva scambiato per un occhio; chi, come Roger Dion, ha visto nel mito dei ciclopi siciliani una satira del popolo dei corinzi e della città di [[Corinto]] in particolare; infine, ed è l'interpretazione più famosa, c'è chi ha visto nei ciclopi dell'[[Odissea]] delle figurazioni allegoriche delle zone vulcaniche e nell'unico occhio le bocche degli stessi vulcani. In questa stessa chiave si possono interpretare tutte le fasi del racconto omerico: i sonni del mostro, alternati a risvegli collerici, sono i "parossismi" o le eruzioni alternate a periodi di pausa: le urla del ciclope, le esplosioni; le materie rigurgitate, le eruzioni laviche; i massi scagliati contro la nave di [[Ulisse]], l'esplosione delle pareti interne del cratere, lanciate a distanza dal vulcano.
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[[Categoria:Indole: Malevola]]
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[[Categoria:Elemento: Terra]]
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[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 12:19, 5 lug 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
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[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Grecia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Greci
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Creature Fantastiche
Sottotipologia: Umanoidi
Specificità: Giganti
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Malevola
Elemento: Terra
Habitat: Grotta
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

È il più celebre dei Ciclopi, discendente però da un ceppo secondario, che non appartiene alla più antica generazione divina, ma che sembra essere stato unicamente una popolazione selvaggia di pastori antropofagi, stabilitisi in Sicilia. Polifemo ed i suoi compagni non hanno infatti niente in comune con i Ciclopi celesti, abili fabbri, forgiatori delle saette di Zeus, nè con la razza mitica, cui si attribuivano tutte le costruzioni preistoriche. dette appunto "ciclopiche". Polifemo è figlio di Poseidone e di Toosa, una ninfa marina figlia di Forco. Si tratta quindi di un essere strettamente legato all'elemento acquatico: è questo il motivo che lo pone come protagonista di una delle più celebri avventure di Ulisse.

Il mito omerico

Imprigionato con i suoi compagni nella grotta del mostro, l'eroe è destinato, come tutti gli altri, ad essere cibo per Polifemo. Avendogli però Ulisse dato un vino delizioso che aveva portato con sé sbarcando, il ciclope gli promette di mangiarlo per ultimo.
Poi il mostro, poco abituato al vino, si ubriaca e cade addormentato; Ulisse ed i compagni superstiti ne approfittano per perforargli con un tronco l'unico occhio e, al risveglio rabbioso del mostro, si nascondono aggrappandosi sotto il ventre dei montoni, e riescono cosi a fuggire incolumi. Il ciclope cerca aiuto tra i suoi simili, ma non riesce a spiegare l'accaduto con precisione, e questo dà modo ad Ulisse di imbarcarsi e partire.

L'amore per Galatea

Accanto al più celebre mito omerico, ne esiste un altro, riportato da Teocrito e da Ovidio, che vede il rustico Polifemo teneramente innamorato della nereide Galatea, che lo snobba perché troppo rozzo. Secondo un'altra versione, invece, Galatea ricambierebbe l'amore di Polifemo e gli darebbe perfino dei figli.

Interpretazioni

È evidentissima in Omero la volontà di descrivere in maniera accentuata lo stato primitivo dei Ciclopi siciliani e la loro condizione subumana. Ciò ha portato a varie interpretazioni razionalistiche del mito. C'è chi ha pensato che i ciclopi siciliani fossero una popolazione di scimmie antropomorfe, per la precisione gorilla; chi ha pensato che l'idea del ciclope monocolo dovesse attribuirsi ai ritrovamenti, avvenuti più volte in Sicilia, di crani di elefanti fossili, nei quali il grosso foro centrale, che corrisponde all'attacco della proboscide, veniva scambiato per un occhio; chi, come Roger Dion, ha visto nel mito dei ciclopi siciliani una satira del popolo dei corinzi e della città di Corinto in particolare; infine, ed è l'interpretazione più famosa, c'è chi ha visto nei ciclopi dell'Odissea delle figurazioni allegoriche delle zone vulcaniche e nell'unico occhio le bocche degli stessi vulcani. In questa stessa chiave si possono interpretare tutte le fasi del racconto omerico: i sonni del mostro, alternati a risvegli collerici, sono i "parossismi" o le eruzioni alternate a periodi di pausa: le urla del ciclope, le esplosioni; le materie rigurgitate, le eruzioni laviche; i massi scagliati contro la nave di Ulisse, l'esplosione delle pareti interne del cratere, lanciate a distanza dal vulcano.

BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche

Fonti Moderne


Titolo Autore Anno
Dizionario di Mitologia Ferrari, Anna 1999
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste Biondetti, Luisa 1997

MUSEO